Concorso polizia locale Gallipoli, bando per 12 istruttori Si cercano agenti di polizia municipale a tempo pieno e indeterminato

 

Condividi

Concorso polizia locale Andria

4 min di lettura

Concorso polizia locale Gallipoli 2023, bando per 12 istruttori da assumere al comune. Agenti di polizia municipale cercasi: il comune di Gallipoli ha indetto un bando per l’assunzione a tempo pieno e determinato di 12 vigili urbani da dispiegare nelle strade della città pugliese. La partecipazione al bando per l’assunzione di 12 vigili urbani nel comune di Gallipoli rappresenta un’opportunità unica per coloro che desiderano intraprendere una carriera nell’ambito della sicurezza pubblica. Questa è una grande occasione per coloro che sono alla ricerca di un lavoro gratificante e impegnativo in un ambiente dinamico e stimolante.

I posti a concorso

Come detto, i posti a concorso sono 12.

Requisiti di ammissione

Oltre i generici requisiti di ammissione necessari per partecipare alle procedure concorsuali pubbliche, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, i candidati dovranno essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Inoltre, i candidati dovranno essere in possesso della patente di guida cat. B.

Trattamento economico

A ciascun candidato selezionato, qualora assunto, sarà applicato il trattamento giuridico ed economico del personale dell’Area degli Istruttori, così come previsto dal CCNL Comparto Funzioni Locali sottoscritto il 16.11.2022. Si aggiungono altresì il rateo della tredicesima mensilità ai sensi di legge e le eventuali quote di compenso accessorio, ove dovute.

Come presentare domanda

La domanda di partecipazione al concorso per istruttori di polizia locale al Comune di Gallipoli deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro le ore 12:00 del 30 novembre 2023.

Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.

Per partecipare al concorso è previsto il versamento di una quota di partecipazione corrispondente a 10,00€.

Prove e materie

Sono previste due prove per l’espletamento del concorso:

  • Una prova scritta teorico-pratica consistente in quesiti a risposta sintetica e/o a risposta multipla sulle tematiche attinenti alle materie oggetto delle prove d’esame, anche in connessione tra loro, e/o nello svolgimento di un elaborato scritto volto all’individuazione di iter procedurali o soluzioni gestionali, alla predisposizione di atti o provvedimenti amministrativi attinenti ai compiti di istituto, allo scopo di accertare le competenze e conoscenze teorico-professionali richieste per il posto da ricoprire.
  • Una prova orale consistente in un colloquio teso a valutare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali, con riferimento ai contenuti tipici del profilo professionale oggetto della presente selezione nonché ad accertare le competenze teoriche e operative sulle materie d’esame e la capacità dello stesso di sviluppare collegamenti tra le stesse, di contestualizzare ed utilizzare le proprie conoscenze per lo svolgimento dei compiti di istituto.

Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie:

  • Ordinamento degli Enti Locali;
  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Normativa in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso, semplificazione amministrativa e di tutela della riservatezza dei dati personali (legge n. 241/1990; D.P.R. n. 445/2000; D. Lgs. n. 196/2003 – Regolamento UE n. 679/2016 GDPR);
  • Nozioni di diritto penale e di procedura penale;
  • Legislazione sulla disciplina della circolazione stradale;
  • Legislazione dei servizi su cui si esplica la vigilanza della Polizia Locale (commercio, urbanistica etc.);
  • Legislazione relativa alla disciplina del commercio fisso e su area pubblica;
  • Legislazione relativa alle attività assoggettate ad autorizzazione da parte del Comune e legislazione di pubblica sicurezza;
  • Sistema sanzionatorio amministrativo;
  • Legislazione sulla depenalizzazione dei reati minori;
  • Normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza (legge n. 190/2012, D. Lgs. n. 33/2013);
  • Disciplina del lavoro pubblico (D. Lgs. n. 165/2001 e al D. Lgs. n. 150/2009);
  • Diritti e doveri dell’agente di Polizia Locale e Codice di Comportamento;
  • Nozioni di diritto penale limitatamente al Titolo II, Capo I del codice penale.

Concorso polizia locale Gallipoli: manuale per le prove

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it