TFA sostegno IX ciclo 2024: autorizzato il decreto da 32.317 posti, preselettive a maggio Previsto l'accesso diretto alla scuola di specializzazione per i docenti con tre anni di servizio

 

Condividi

TFA sostegno IX ciclo 2024

4 min di lettura

TFA Sostegno IX ciclo 2024: autorizzato il decreto per più di 30mila posti, si comincia con le prove preselettive a maggio. Pubblicato online il decreto del Ministero dell’Università e della ricerca che avvia ufficialmente il IX ciclo dei corsi di specializzazione per il TFA sostegno. Le prove preselettive, che si terranno a maggio, consentiranno ai candidati di accedere alla prova scritta e alla prova orale per i corsi di specializzazione. Per i docenti con almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posti di sostegno è previsto invece l’accesso diretto alla scuola di specializzazione..

I posti a concorso

Come indicato dall’Allegato A i posti messi a bando sono in totale 32.317:

  • 3.232 per la scuola dell’infanzia
  • 7.552 per la primaria
  • 8.944 per la scuola secondaria di primo grado e 12.589 per la secondaria di secondo grado.

Le modalità di espletamento delle prove di accesso saranno costituite da un test preselettivo, una o più prove scritte ovvero pratiche e da una prova orale.

Clicca qui per scaricare la tabella titoli (ALLEGATO A) con le modalità di selezione dei docenti con tre anni di servizio

Le date delle prove preselettive

Le prove preselettive si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 7 maggio 2024 (mattina): prove per la scuola dell’infanzia;
  • 8 maggio 2024 (mattina): prove per la scuola primaria;
  • 9 maggio 2024 (mattina): prove per la scuola secondaria di I grado;
  • 10 maggio 2024 (mattina): prove per la scuola secondaria di II grado.

I corsi dovranno comunque concludersi entro il 30 giugno 2025.

Come partecipare al TFA IX ciclo?

I titoli richiesti per partecipare al concorso variano a seconda dei cicli scolastici per i quali si sceglie di concorrere:

Infanzia e primaria

  • diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 oppure
  • laurea in scienze della formazione primaria

Scuola secondaria

Per l’VIII ciclo i requisiti di accesso richiesti sono stati, per la scuola secondaria

  1. abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure 
  2. laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA o abilitazione per altra classe di concorso/grado di istruzione
  3. diploma per ITP

I 24 CFU nel nono ciclo TFA sostegno

Al concorso precedente fu il MUR a chiarire che i 24 CFU validi dovevano essere stati conseguiti entro il 31 ottobre 2022. All’interno della modifica al Decreto legislativo n. 59/2017 fu posta la data del 31 ottobre 2022 come data ultima per il conseguimento dei 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al DM n. 616/2017 utili per l’accesso ai concorsi. 

Per quanto riguarda il IX ciclo come insegnante di sostegno, al momento e in attesa di nuove comunicazioni, la data per il conseguimento dei 24 CFU resta quella nonostante possa risultare anacronistica. Il problema, però, si pone anche e soprattutto in relazione al fatto che questo requisito potrebbe ridurre non poco il numero dei partecipanti.

Docenti con tre anni di servizio

I soggetti di cui al comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, accedono direttamente ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nei limiti della riserva di posti e con le modalità stabilite con decreto del Ministero dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministero dell’istruzione.

Clicca qui per scaricare la tabella titoli (ALLEGATO A) con le modalità di selezione dei docenti con tre anni di servizio

Le istituzioni dovranno prevedere due graduatorie distinte, una per i candidati che accedono alle prove di cui all’art. 6 comma 2, del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 30 settembre 2011, e l’altra per i soggetti che concorrono per la riserva dei posti.

I docenti interessati dalla norma sono:

“i docenti assunti a tempo indeterminato nei ruoli dello Stato, che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, e che siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento. I percorsi sono svolti con modalità di erogazione convenzionale, interamente in presenza o, esclusivamente per attività diverse dalle attività di tirocinio e laboratorio, con modalità telematiche in misura comunque non superiore al 20 per cento del totale.”

TFA sostegno IX ciclo 2024: manuali per la preparazione

xxxx

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it