Concorsi in scadenza novembre 2023, bandi attivi per 9182 posti Vediamo insieme tutte le opportunità a cui è possibile accedere

 

Condividi

Concorsi pubblici in scadenza novembre 2023

7 min di lettura

Parliamo dei concorsi in scadenza a novembre2023: più di 9100 posti disponibili tra Ministeri, enti pubblici e settore sanitario. Un’opportunità unica e imperdibile si profila all’orizzonte per chi aspira a lavorare nella Pubblica Amministrazione italiana. Entro il mese di novembre, scadranno i bandi per l’assunzione di ben 9182 nuovi dipendenti, aprendo le porte a un’ampia gamma di professionisti desiderosi di contribuire al servizio pubblico. Questa possibilità non va assolutamente sottovalutata, poiché offre la chance di accedere a una carriera stabile, sicura e con numerose opportunità di crescita e sviluppo professionale. Ma quali sono questi concorsi? Andiamo a vederli insieme, partendo da quelli più prossimi alla scadenza per arrivare ai concorsi pubblicati di recente.

Concorsi OSS Piacenza 2023 da 61 posti

L’ASP di Piacenza sul Portale InPA ha pubblicato una procedura concorsuale per 61 nuove assunzioni. Sul sito web dell’ASP di Piacenza trovi il bando e sarà possibile trasmettere la propria domanda di partecipazione.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere prodotta a pena di esclusione tramite la specifica procedura telematica descritta di seguito entro il 5 novembre 2023, connettendosi alla pagina dedicata sul portale InPA.

Concorsi da 128 posti complessivi alla Città Metropolitana di Torino

La Città Metropolitana di Torino si appresta ad una serie di maxi assunzioni nei propri uffici pubblici (clicca qui per l’articolo completo): sono stati banditi infatti ben 18 concorsi per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di personale sia laureato che diplomato con diverse qualifiche, perlopiù tecniche, per ampliare e migliorare i servizi offerti sia nel comune di Torino sia nell’area metropolitana circostante.

Le domande di partecipazione ai concorsi della Città Metropolitana di Torino 2023 devono essere presentate entro le ore 12.00 del 7 novembre 2023 tramite il portale di reclutamento inPA.

Concorso da 16 posti all’Università “Federico II” di Napoli

L’Università di Napoli “Federico II” ha pubblicato un bando (clicca qui per l’articolo completo) per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 16 nuovi dipendenti nell’area amministrativa per le esigenze delle attività amministrative e delle strutture dell’università nelle diverse sedi.

Le domande di partecipazione ai Concorsi Università Federico II 2023 devono essere presentate entro l’8 novembre 2023 tramite il portale dedicato che trovi cliccando qui.

Concorso in Magistratura da 400 posti

Il Ministero della Giustizia ha recentemente annunciato l’apertura del concorso per la magistratura per l’anno 2023-2024 (clicca qui per l’articolo completo), con l’obiettivo di selezionare 400 nuovi magistrati ordinari. Un’opportunità significativa per laureati in Giurisprudenza, compresi i neolaureati, poiché non è più richiesta l’obbligatoria frequenza di tirocini o scuole di specializzazione per le professioni legali, né l’abilitazione alla professione forense.

La domanda di partecipazione al concorso per magistrati ordinari 2023-2024, indirizzata al Consiglio Superiore della Magistratura, deve essere inviata esclusivamente per via telematica, entro le ore 18.30 del 13 novembre 2023.

I candidati devono collegarsi al sito internet del Ministero della Giustizia e compilare l’apposito form presente in questa pagina.

Concorso da 189 posti come ispettore logistico-gestionale nei Vigili del Fuoco

È stato pubblicato un nuovo concorso per l’assunzione di ben 189 ispettori logistico-gestionali nei vigili del fuoco (clicca qui per l’articolo completo), aprendo le porte a una carriera ricca di sfide e soddisfazioni all’interno di uno dei corpi più prestigiosi e dedicati del Paese. Se sei un diplomato alla ricerca di una carriera gratificante e significativa, scopri come questo concorso potrebbe rappresentare il tuo ingresso nel mondo dei vigili del fuoco.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente tramite il portale dedicato sul sito ufficiale dei Vigili del Fuoco. La domanda potrà essere presentata dal 19 ottobre fino al 17 novembre.

Concorso da 6200 posti nell’Esercito Italiano

Sul portale del Ministero della Difesa è stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 6200 volontari in ferma prefissata iniziale (VFI) dell’Esercito italiano (clicca qui per l’articolo completo), per il 2023. Come da programma, il concorso prevede una serie di fasi in successione tra loro che si baseranno sull’accertamento psico-fisico-attitudinale.

Per partecipare al nuovo concorso VFI si richiede il possesso di alcuni requisiti quali, tra gli altri:

  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 25° anno di età;
  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore).

In particolare, possono partecipare al:

  • 1° blocco: i nati dal 17 novembre 1999 al 17 novembre 2005, estremi compresi;
  • 2° blocco: i nati dal 13 febbraio 2000 al 13 febbraio 2006, estremi compresi;
  • 3° blocco: i nati dal 30 luglio 2000 al 30 luglio 2006, estremi compresi.

Concorso da 1750 posti nella Marina Militare

Sul portale del Ministero della Difesa è stato pubblicato il nuovo bando di concorso per il reclutamento di 1750 volontari in ferma iniziale (VFI) della Marina Militare (clicca qui per l’articolo completo) per il 2023. Come da programma, il concorso prevede una serie di fasi in successione tra loro che si baseranno sull’accertamento psico-fisico-attitudinale.

Per partecipare al nuovo concorso VFP1 si richiede il possesso di alcuni requisiti quali, tra gli altri:

  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 25° anno di età;
  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore).

La domanda di partecipazione può essere inviata dal 24 ottobre 2023 fino al 22 novembre 2023.

Concorso da 298 posti al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (clicca qui per l’articolo completo) ha indetto un maxibando per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 298 nuovi funzionari laureati per migliorare quantitativamente e qualitativamente l’operato ministeriale. I profili richiesti sono ben 18, tutti con specifiche competenze.

Le domande di partecipazione al Concorso Ministero Ambiente 2023 deve essere presentata entro il 25 novembre 2023 tramite il portale InPA.

Concorso per 50 diplomati all’Università di Padova

L’Università di Padova ha pubblicato un bando per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 50 nuovi dipendenti (clicca qui per l’articolo completo) nell’area amministrativa per le esigenze delle attività amministrative e delle strutture delle sedi universitarie.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata sulla piattaforma ufficiale gestita dall’Università di Padova che trovi a questo link. Il termine perentorio di presentazione della domanda è il 30 novembre 2023 alle ore 14:00.

Concorso da 90 posti all’Agenzia Industrie Difesa

L’Agenzia Industrie Difesa (AID) ha recentemente pubblicato due bandi di concorso per il 2023 (clicca qui per l’articolo completo), con l’obiettivo di coprire ben 90 posti di lavoro. Queste posizioni sono suddivise tra 74 Assistenti e 16 Funzionari, offrendo una gamma di opportunità per candidati diplomati e laureati. I vincitori delle procedure concorsuali saranno assunti a tempo indeterminato e a tempo pieno, garantendo quindi stabilità lavorativa e una solida base per sviluppare la propria carriera all’interno dell’AID.

Le domande di ammissione ai bandi di concorso Agenzia Industrie Difesa 2023 devono essere presentate entro il 30 novembre 2023 esclusivamente per via telematica, mediante il portale inPA collegandosi ad una di queste due pagine a seconda del profilo scelto:

Concorsi in scadenza novembre 2023: dove trovare i manuali?

Cerchi i manuali dove poter studiare e approfondire le materie richieste dai bandi? Ti stuzzica l’idea di entrare nella Pubblica Amministrazione?

Trovi tutti i manuali dedicati a questi concorsi cliccando qui

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it