Concorso dirigente scolastico riservato: pubblicato calendario prova scritta Tutti i dettagli nell'articolo

 

Condividi

Concorso dirigente scolastico riservato

6 min di lettura

Concorso dirigente scolastico riservato: pubblicato il calendario della prova scritta. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha da pochissimo pubblicato una nota dove comunica la data in cui verrà svolta la prova scritta del concorso per dirigenti scolastici riservato, di cui abbiamo parlato ampliamente negli scorsi mesi in diversi articoli. Lo svolgimento della prova è previsto per il 6 maggio 2024 presso la Fiera di Roma, in via Portuense. In questo articolo troverai i dettagli principali riguardanti il suddetto comunicato e le modalità di svolgimento della prova.

La nota

Qui un’estratto del comunicato redatto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito:

La prova in modalità scritta si svolge il giorno 6 maggio 2024 presso il padiglione n. 7 della NUOVA FIERA DI ROMA, Via Portuense n.1645/1647, ingresso Nord. Tutti i candidati sono convocati alle ore 10,30.

Per la partecipazione alla prova ciascun candidato deve essere munito di:

  • Copia stampata della domanda di partecipazione inoltrata al sistema informatico che attesta l’avvenuta iscrizione alla procedura;
  • Ricevuta di avvenuto pagamento del versamento dovuto per la partecipazione alla prova;
  • Documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Codice fiscale;
  • Copia stampata della lettera di partecipazione alla prova concorsuale che ciascun candidato riceverà la settimana prima della data indicata per lo svolgimento della prova dall’indirizzo e-mail noreply@concorsismart.it all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato stesso in sede di presentazione della domanda. La lettera di partecipazione contiene informazioni utili per l’accesso alla sede concorsuale nonché un QRCODE per l’accesso alla prova.

Si precisa che tutti i candidati convocati sono ammessi alla prova con riserva di accertamento dei requisiti richiesti dal DM 107/2023 e che, in virtù dell’art. 3, comma 8, l’amministrazione si riserva di verificare il possesso dei requisiti e della veridicità delle dichiarazioni rese fino alla conclusione della procedura.

In caso di accertamento negativo, in qualsiasi momento della procedura l’amministrazione dispone l’esclusione immediata del candidato.

Con successivo avviso della Direzione generale del personale scolastico, verranno comunicati termini e modalità di pagamento del secondo versamento di cui all’art. 4, comma 3 del DM 107/2023 per la partecipazione al corso intensivo di formazione, che si svolgerà dal mese di giugno.

I candidati interessati, ossia coloro che avranno conseguito nella prova scritta un punteggio pari o superiore a 6/10, dovranno effettuare il versamento secondo le indicazioni fornite nell’Avviso e comunque entro i successivi sette giorni dallo svolgimento della prova per la partecipazione al corso intensivo di formazione.

Concorso dirigente scolastico riservato

Il concorso riguarda gli aspiranti dirigenti scolastici che avevano tentato il concorso nel 2017. Il concorso dovrebbe prevedere secondo indiscrezioni 392 posti.

In data 11 agosto 2023 sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato pubblicato il decreto 107 del 9 giugno dove vengono elencati i requisiti e le prove da sostenere per accedere al corso intensivo di formazione.

Alla prova di ammissione al corso intensivo di formazione sono ammessi i partecipanti al concorso di cui abbiamo parlato qui, che hanno sostenuto almeno la prova scritta
della procedura concorsuale e, alla data del 28 febbraio 2023, rispettino almeno una delle condizioni di seguito tassativamente elencate:

  • A) Abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova scritta;
  • B) Abbiano superato la prova scritta e la prova orale cui siano stati ammessi in forza di un provvedimento giurisdizionale cautelare, anche se successivamente caducato;
  • C) Abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova orale.

La prova di ammissione

I candidati inseriti nell’elenco degli ammessi, sulla base delle dichiarazioni rese, sostengono la prova di accesso al corso intensivo di formazione, secondo una delle modalità di seguito specificate:

  • candidati in possesso dei requisiti a) o b) sostengono una prova scritta, basata su sistemi informatizzati, a risposta chiusa. La prova scritta ha la durata di 120 minuti e consiste in cento quesiti, quindici per ciascuna delle materie, cinque per la verifica della conoscenza di livello B2 del CEF della lingua straniera prescelta, cinque per la verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche. Ciascun quesito ha quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta. Per ogni risposta corretta è attribuito 1 punto; per ciascuna risposta errata o non data è attribuito il punteggio 0;
  • candidati in possesso del requisito c) sostengono una prova orale della durata minima di 60 minuti. La prova orale consiste in un colloquio su quesiti predisposti dalla Commissione prima dell’inizio della prova orale, proposti al candidato previa estrazione a sorte. I quesiti sono predisposti in maniera da accertare per ogni candidato la preparazione professionale in ciascuna delle materie sopra indicate e la conoscenza di livello B2 del CEF della lingua straniera prescelta e degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche.

Corso intensivo di formazione

I candidati che hanno conseguito un punteggio pari o superiore a sei decimi sono ammessi a partecipare al corso intensivo di formazione, finalizzato all’arricchimento delle competenze professionali e culturali possedute, in relazione alle funzioni proprie del dirigente scolastico, con particolare riguardo alle modalità di direzione della scuola alla luce delle innovazioni previste dalla legge, ai processi, all’innovazione e agli strumenti della didattica, all’organizzazione e alla gestione delle risorse umane e ai legami con il contesto e il territorio.

Il corso intensivo di formazione ha la durata di 120 ore e si compone di quattro moduli formativi.

La frequenza del corso intensivo di formazione non comporta per i partecipanti alcun esonero dal servizio. Eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

Prova finale del corso intensivo di formazione

Sostengono la prova finale del corso intensivo di formazione tutti i candidati che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di ciascuno dei quattro moduli formativi del corso intensivo di formazione.

La prova finale si svolge dinanzi ad una Commissione composta da docenti del corso frequentato dal candidato e consiste in una esposizione orale da parte del candidato sulla base di una relazione scritta sulle attività formative svolte e di un elaborato di carattere teorico-pratico sulle materie oggetto dei moduli formativi.

Clicca qui per iscriverti al gruppo Concorsando/Simone sull’argomento

Concorso dirigente scolastico riservato: manuali consigliati

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it