TFA sostegno 2023: le Università dove non si svolge la preselettiva L'elenco delle Università che hanno già annunciato l'assenza della prova preselettiva

 

Condividi

Tfa sostegno 2023

5 min di lettura

TFA sostegno 2023: le Università dove non si svolge la preselettiva per chi concorre per i posti disponibili nella scuola dell’infanzia e primaria. Si avvicina il momento delle prove preselettive per molti aspiranti concorsisti che in questi giorni hanno aderito ai bandi pubblicati da diverse università su tutto il territorio nazionale: la notizia però è che in alcune università, per quanto riguarda i concorsi dedicati alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, non si dovrà svolgere la prova preselettiva. Il motivo è da ricercare nell’esiguo numero di candidati che hanno inviato la domanda, un numero che non raggiunge il doppio dei posti messi a concorso e che quindi non fa scattare automaticamente la necessità della prova preselettiva per assottigliare la lista dei candidati. In questo articolo andremo a vedere quali sono le università che hanno già annunciato l’assenza della prova preselettiva.

Università dove non si svolgerà la prova preselettiva

Ecco l’elenco, parziale e in continuo aggiornamento, delle Università che hanno già annunciato l’assenza della prova preselettiva per quanto riguarda i concorsi dedicati alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla secondaria di I grado:

Friuli Venezia Giulia

Università degli Studi di Udine – il test preselettivo relativo al Percorso per la scuola dell’infanzia, scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado non si svolgerà.

Università degli Studi di Trieste: la prova preselettiva per la Scuola secondaria di I grado non avrà luogo.

Lazio

Unint – I candidati per la Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado accederanno direttamente alla prova scritta perché in numero inferiore a quanto previsto D. M. 92 dell’8 febbraio 2019 e dal DR 1871.

Lumsa  – per la scuola secondaria di primo grado non si espleteranno i test preselettivi in quanto il numero di candidati che avrebbe dovuto sostenere il test è inferiore al doppio del numero dei posti messi a concorso.

LinK Campus University – le prove preselettive per la Scuola dell’Infanzia previste per il 4 luglio 2023 non avranno luogo

Toscana

Pisa – il test preselettivo del concorso per l’accesso alla Scuola Primaria previsto in data 5 luglio 2023 non si svolgerà

Umbria

Perugia –  test preselettivo scuola primaria non avrà luogo per mancato raggiungimento di un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili.

Veneto

Università degli studi di Verona – Si avvisano gli iscritti al corso sostegno primaria 22/23 ottavo ciclo e secondaria primo grado che la prova preselettiva non si terrà per mancato raggiungimento del numero minimo che la normativa prevede per il suo espletamento.

Università degli Studi di Padova

L’elenco è in continuo aggiornamento, per avere notizie certe sulla realizzazione o meno della prova preselettiva nelle Università non citate nell’elenco ti invitiamo a consultare la sezione dedicata sul sito dell’Università a cui è stata presentata domanda di partecipazione

Inoltre, ricordiamo quali sono le categorie che sono escluse dalla prova preselettiva a prescindere dal numero di domande pervenute:

  • Aspiranti beneficiari legge 104/92;
  • Candidati che abbiano superato la prova preselettiva del VII ciclo poi impossibilitati alla prova scritta causa Covid;
  • Aspiranti con servizio su sostegno (due le situazioni: tre anni di servizio sostegno negli ultimi cinque o tre anni di servizio sostegno specifico negli ultimi dieci).

Per tutti i partecipanti esentati dalla prova preselettiva quindi, si apriranno direttamente le porte della prova scritta che, lo ricordiamo, verrà sostenuta tendenzialmente qualche settimana dopo le date delle prove preselettive.

Le date delle prove preselettive

Le prove preselettive si terranno dal 4 al 7 luglio per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno. Il calendario nello specifico prevede:

  • 4 luglio 2023: prova scuola dell’infanzia;
  • 5 luglio 2023: prova scuola primaria;
  • 6 luglio 2023: prova scuola secondaria di I grado;
  • 7 luglio 2023: prova scuola secondaria II grado.

Le prove scritte

La data di svolgimento delle prove scritte sarà comunicata ai candidati almeno 15 giorni prima dell’inizio delle prove stesse mediante appositi avvisi per ciascun ordine di scuola, pubblicati nelle pagine web dedicate alla formazione insegnanti dell’Ateneo scelto. Nelle predette pagine web saranno comunicate la sede, l’orario di convocazione, le modalità di svolgimento delle prove nonché ogni ulteriore notizia utile.

La prova scritta è valutata in trentesimi. Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato alla prova scritta una votazione non inferiore a 21/30.

Queste le materie che saranno oggetto delle prove scritte:

  • Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate secondo i due gradi di scuola;
  • Competenze su intelligenza emotiva, riferite ai seguenti aspetti: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimento nell’alunno; aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;
  • Competenze su creatività e su pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
  • Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione inter-istituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.

TFA sostegno 2023: manuali per le prove

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it