Concorsi Università di Sassari, 30 posti per diplomati e laureati Si cercano amministrativi di categoria C e D

 

Condividi

Concorsi Università di Sassari

4 min di lettura

Concorsi Università di Sassari, 30 posti per diplomati e laureati: pubblicati i bandi. L’Università di Sassari ha annunciato l’apertura di concorsi per l’assunzione di 30 nuovi membri del personale, destinati sia a diplomati che a laureati. Questa notizia rappresenta un’importante opportunità per coloro che desiderano crescere professionalmente e fare parte di una delle università più prestigiose della Sardegna. L’iniziativa dimostra anche l’impegno dell’Università di Sassari nel fornire opportunità di lavoro stabili e di qualità nella regione. L’assunzione di nuovi membri del personale contribuirà allo sviluppo economico locale e alla promozione dell’istruzione superiore come motore di crescita.

I posti a concorso

I posti a concorso sono complessivamente 30, suddivisi in questo modo:

  • 17 posti area amministrativa – cat. C (diplomati);
  • 13 posti area amministrativa – cat. D (laureati).

Sono previste alcune riserve in entrambi i casi sia in favore dei volontari in ferma prefissata (militari) sia, e questo è il primo concorso pubblico di un certo rilievo a farne menzione, in favore di chi ha svolto con successo il servizio civile.

Requisiti di accesso

I requisiti di accesso ai concorsi variano a seconda del profilo scelto, e sono i seguenti:

  • 17 posti area amministrativa – cat. C
    • Diploma di scuola secondaria di II grado;
  • 13 posti area amministrativa – cat. D (laureati)
    • Laurea triennale, laurea magistrale, laurea specialistica oppure diploma di laurea.

Come presentare domanda

La domanda di ammissione al concorso, nonché i titoli posseduti e i documenti ritenuti utili per la procedura pubblica selettiva, devono essere presentati, a pena di esclusione, utilizzando l’applicazione informatica PICA – Piattaforma Integrata Concorsi Atenei – disponibile a questo indirizzo entro e non oltre il termine perentorio delle ore 23.59 del 27 luglio 2023.

È previsto il versamento di un contributo di partecipazione pari a 10€.

Le prove

La Commissione giudicatrice dispone in totale di 70 punti per la valutazione, così suddivisi:

  • Prova scritta, anche a contenuto teorico pratico (punti 30/100);
  • Prova orale (punti 30/100);
  • Titoli (punti 10/100).

Inoltre, è prevista un’eventuale prova preselettiva a seconda del numero delle domande pervenute con quiz a risposta multipla.

La prova scritta, anche a contenuto teorico pratico, potrà consistere nello svolgimento di un elaborato o di una serie di quesiti a risposta sintetica e/o nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla. La prova potrà essere svolta anche con l’ausilio di software informatici per elaborazione di testi e in tal caso avrà valore di accertamento della capacità di utilizzo di questi ultimi.

Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato una votazione di almeno 21/30.

La prova orale verterà sulle medesime materie della prova scritta. Concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire.

Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici. Durante il colloquio, inoltre, sarà accertata la buona conoscenza della lingua inglese nonché, ove non previamente accertata, la capacità di utilizzo di strumenti e applicazioni informatiche.

Le materie

Le materie sono diverse a seconda del profilo scelto. Questo l’elenco:

  • 13 posti area amministrativa cat. D:
    • Legislazione universitaria, Statuto di Ateneo, Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità;
    • Legislazione euro-unitaria e nazionale in materi di contratti pubblici;
    • Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e regolamenti di Ateneo in materia;
    • Organizzazione delle università, del personale accademico e reclutamento del personale docente e regolamenti di Ateneo in materia;
    • Diritto amministrativo, con particolare riguardo alla disciplina del procedimento amministrativo, dei provvedimenti amministrativi e dell’accesso agli atti, alla disciplina sulla privacy e alla disciplina relativa alla trasparenza e alla prevenzione della corruzione;
    • Conoscenze di contabilità applicata all’ambito universitario e regolamenti di Ateneo in materia;
    • Gestione e controllo dei fondi comunitari, con particolare riferimento ai fondi strutturali, al Programma Horizon e al Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4: Istruzione e ricerca.
  • 17 posti area amministrativa cat. C:
    • Legislazione universitaria, Statuto di Ateneo, Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità;
    • Elementi di diritto amministrativo, con riguardo alla disciplina del procedimento amministrativo, dei provvedimenti amministrativi e dell’accesso agli atti (L. 241/90 e s.m.i), dei contratti di appalto, sulla privacy e relativa alla trasparenza e alla prevenzione della corruzione;
    • Elementi relativi alla disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i);
    • Conoscenze di contabilità applicata all’ambito universitario (elementi di contabilità economico patrimoniale).

Concorsi Università di Sassari: manuale consigliato

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it