Come sarà la prova preselettiva del nuovo concorso INPS Come saranno le prove preselettive dei nuovi concorsi INPS

 

Condividi

preselettiva-concorso-inps-2020-laureati

2 min di lettura

Come sarà la prova preselettiva del nuovo concorso INPS. Dopo la pubblicazione del concorso Inps informatici della settimana scorsa, proviamo ad analizzare le materie principali che saranno sicuramente presenti nella prova preselettiva dei nuovi concorsi pubblici Inps. Analizzando l’andamento dei recenti bandi di concorso Inps, è possibile valutare con attenzione gli argomenti e le materie che dovrebbero essere presenti – salvo sorprese dell’ultimo minuto – nel bando del nuovo concorso inps 2020. Utile ricordare, inoltre, l’Inps spid obbligatorio a cui abbiamo dedicato un articolo di recente. Come sarà la prima prova di uno dei più importanti concorsi per laureati in uscita?

Per approfondire: leggi anche I nuovi concorsi INPS: 4000 assunzioni in arrivo

Preselettiva concorso INPS: perché le certezze

A differenza delle prove scritte e orali che potrebbero prevedere materie diverse (difficile, anche se non improbabile), ci sono certezze invece sul programma d’esame per la preselettiva. I concorsi INPS banditi negli ultimi anni ci confermano la tendenza ad inserire nella prova le stesse materie ed è per questo motivo che sulla preselettiva sembrano non esserci dubbi, a differenza delle prove scritte e orali che invece richiedono la pubblicazione del bando prima di ogni previsione.

Inoltre ricordiamo che, ad oggi, non è richiesta la certificazione B2 di lingua inglese per partecipare.

Approfondimento: leggi Concorso INPS 2020: servirà la certificazione B2 lingua inglese?

Cosa studiare?

La prova preselettiva (o oggettivo-attitudinale) prevede la risoluzione di quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale, logica, competenze linguistiche ed informatiche, cultura generale.

Come prepararsi alla preselettiva del concorso Inps?

Anche se pensato appositamente per il bando Inps informatici, il manuale specifico anche per questi concorsi è in preparazione.

Cliccando sulla copertina e poi su “Avvisami” potrai ricevere una comoda notifica quando il manuale sarà finalmente disponibile.

Il manuale infatti:

  • riporta le prove ufficiali degli ultimi concorsi così da prendere dimestichezza con le domande della stessa difficoltà di quelle formulate dall’INPS;
  • è completo di software per infinite esercitazioni e simulazioni della prova concorsuale
  • focalizza l’attenzione sulla logica;
  • contiene i commenti delle risposte, così da far capire al meglio in che modo affrontare i quiz e come passarne il più possibile

Risulta dunque utilissimo a chiunque intenda preparare anche i concorsi Inps per amministrativi, data l’uguaglianza delle materie presenti nei bandi.

Articoli correlati

 

Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it