Nuovo concorso MIBACT 2021: annunciato bando 250 funzionari. Aperto a laureati In arrivo il nuovo bando Ministero Beni culturali

 

Condividi

nuovi-concorsi-Mibact-2021

2 min di lettura

In arrivo un nuovo concorso MIBACT 2021. Ad annunciarlo il Dipartimento della funzione pubblica che specifica alcune delle nuove assunzioni da portare a termine nei prossimi mesi. Il concorso MIBACT sarà bandito dunque dal Ministero dei Beni culturali che, con l’ultimo Governo Draghi ha perso la delega al Turismo (da ora MIC). Il nuovo bando di concorso Mibac sarà pubblicato a breve in Gazzetta ufficiale concorsi. Cosa studiare per i prossimi concorsi Mibact? Chi potrà partecipare al nuovo concorso Ministero Beni culturali?

Di cosa si occupa il Mibac

Il Ministero dei Beni culturali cura la gestione del patrimonio culturale e dell’ambiente al fine di assicurare l’organica tutela di interesse di estrema rilevanza sul piano interno e nazionale.

L’ultimo concorso Mibact è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale nel 2019, dunque ben due anni fa. Anche in quel caso la selezione era aperta a laureati.

Concorso Mibact 2021: posti e requisiti

Nella specie si tratterà di un concorso per assumere 250 unità di personale Area Terza F1. Il profilo professionale sarà diverso rispetto all’ultimo (Assistente accoglienza).

Potranno partecipare al concorso Ministero Beni culturali tutti coloro che siano in possesso di un titolo di laurea magistrale. Attendiamo il bando per sapere di preciso quali saranno le lauree ammesse anche se, con tutta probabilità, dovrebbero poter rientrare la laurea magistrale in Giurisprudenza assieme alle lauree triennali di economia, scienze dei servizi giuridici e scienze politiche.

Come prepararsi al concorso Mibact

Quando sarà pubblicato il bando in Gazzetta ufficiale concorsi uscirà anche il nostro manuale specifico per il concorso Mibac. Se sei interessato, puoi già da ora inserire la tua email cliccando sulla copertina che trovi di seguito e poi su “Avvisami” così da ricevere una comoda notifica quando sarà pronto.

E’ sicuro che si sosterrà una prova preselettiva che avrà un contenuto diverso a seconda della società o dell’ente pubblico che gestirà un concorso. Tra le materie più quotate rientrano la cultura generale e la logica, entrambe inserite nel nostro manuale ad hoc.

Nel caso in cui volessi iniziare a ripassare qualcosa di utile in vista delle materie fondamentali potresti partire da:

  • Pubblico impiego
  • Diritto amministrativo
  • Diritto costituzionale
  • Organizzazione del Ministero dei Beni culturali

Per avere altre informazioni sul Mibac occorre visitare il nostro portale Simoneconcorsi oppure il sito istituzionale ufficiale.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it