Sempre più insistenti le conferme sull’esame avvocato 2020 che si svolgerà, con tutta probabilità, con due prove orali. Entro la fine della settimana è atteso uno schema di decreto che potrà disciplinare una volta per tutte le modalità di svolgimento delle prove dell’abilitazione forense 2020. Si ricorda poi che le novità potrebbero riguardare anche il concorso magistratura 2019 che viene ormai slittato da due anni. Vediamo cosa si sa dell’esame avvocato e del doppio orale.
Esame avvocato 2020: date confermate ad aprile?
Allo studio ci sarebbe un leggero slittamento delle prove esame avvocato che rimarrebbero confermate ad aprile anche se si terranno qualche giorno dopo le date già preventivate.
E’ ormai certo che le prove non si terranno nei giorni 13, 14 e 15 aprile.
Esame avvocato e doppio orale
Lo stato dell’arte riguarda lo svolgimento dell’esame avvocato 2020 tramite una doppia prova orale: la prima a contenuto teorico-pratico su pareri di diritto civile e penale; la seconda, invece, sulle materie prescelte dal candidato, quasi a ricalcare la procedura ordinaria.
Secondo i tempi ministeriali, la sessione di abilitazione 2020 dovrebbe concludersi entro l’estate di quest’anno.
Concorso magistratura 2019: verso un doppio orale?
Come riportato dall’articolo del Sole 24 Ore, anche per il concorso magistratura 2019 si pone lo stesso identico problema. In pratica, il rischio per far sostenere le prove scritte è troppo elevato – come evidenziato dal Comitato Tecnico Scientifico – e si starebbe pensando anche per gli aspiranti giudici ad un doppio orale. Si tratta comunque solo di un’ipotesi che dovrà essere vagliata nei prossimi giorni.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it