Concorso Ripam 2293 stipendio, quanto guadagna il funzionario nei Ministeri Stipendi dei funzionari amministrativi nelle Funzioni centrali

 

Condividi

concorso-funzionari-ripam-2293-stipendio-quanto-guadagna

2 min di lettura

Concorso Ripam 2293 sedi e stipendio, quanto guadagna il funzionario nei Ministeri. C’è grande attesa per il concorso 2293 Ripam per il quale si stanno per chiudere i termini di partecipazione. Tra i concorsi Ripam 2022 si tratta di una delle procedure più ambite: il concorso per diplomati infatti mira ad assumere oltre 2000 persone che saranno smistate in diversi Ministeri. Approfondiamo dunque uno dei temi più caldi del momento: cerchiamo di capire quanto guadagna un funzionario amministrativo Area 2 F2.

Come già sappiamo, i due profili sono AMM e ECO.

Chi assume

Ecco di seguito l’elenco delle amministrazioni in cui andranno a lavorare i nuovi assunti:

  • Ministero dell’economia e delle finanze
  • Ministero dell’interno
  • Presidenza del Consiglio dei ministri
  • Ministero della cultura
  • Avvocatura dello Stato.

Concorso Ripam 2293 stipendio: quanto si guadagna

Quasi tutte le figure professionali bandite rientrano nell’Area 2 F2 del Contratto collettivo (CCNL) Funzioni Centrali, fascia retributiva F2. Il CCNL aggiornato, pubblicato sul sito dell’Aran, stabilisce per la fascia economica F2 uno stipendio annuo lordo di 19.930,15 euro (da dividere per 12 e a cui aggiungere la tredicesima mensilità, non compresa in questo importo). Dunque, al 31 dicembre 2021 lo stipendio mensile è di 1660€ circa.

A questo importo vanno aggiunti una serie di elementi che cambiano individualmente da persona a persona, come ad esempio i carichi familiari.

Alcune delle figure professionali che saranno assunte, ossia coloro che lavoreranno presso il Ministero dell’Interno, percepiranno anche un’apposita indennità di amministrazione.

I posti presso la Presidenza del Consiglio, invece, sono invece collocati nell’Area B, F3.

Lo stipendio, in questo caso, lo stipendio base lordo è di 1696,55 euro.

Concorso Ripam 2293 stipendio: ci sarà un aumento

Il 5 gennaio è stato firmato il rinnovo del contratto collettivo delle funzioni centrale. Si prevedono, fin da marzo 2022, aumenti dei minimi tabellari che vanno da 63 euro a 117 euro lordi.

Dunque la nuova retribuzione sarà più alta.

Simulatore gratis per il concorso e il manuale

Ricorda: questa è una versione gratuita del simulatore previsto per questo concorso. La versione completa puoi sbloccarla con l’acquisto del manuale dedicato al concorso Ripam 2293 posti.

Oltre ad una nuova interfaccia grafica, potrai cimentarti con migliaia di quiz in più simulando la prova d’esame in tutto e per tutto, anche a seconda del peso di ciascuna materia e del tempo a disposizione.

Il manuale comprende anche quiz ufficiali Ripam assegnati durante alcuni concorsi precedenti.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it