Concorso Enea 2022: pubblicato bando da 60 posti per amministrativi e tecnici Nuove assunzioni all'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie

 

Condividi

concorso-enea-2022-diplomati

3 min di lettura

Concorso Enea: pubblicato bando da 45 posti per amministrativi e tecnici. L’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha pubblicato più bandi di concorso per una serie di nuove assunzioni 2022. In particolare, si cercano ricercatori, tecnici e amministrativi tra candidati con diploma di scuola superiore.

L’ultima tornata di bandi di concorso per amministrativi si è avuta nel 2017 anche se in tale occasione la prevalenza di assunzioni fu destinata a ricercatori.

Vediamo i dettagli del nuovo concorso Enea diplomati.

Cos’è ENEA

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile.

I settori di specializzazione sono le tecnologie energetiche (fonti rinnovabili, accumuli, reti intelligenti) dove l’Agenzia è anche il  coordinatore del Cluster Tecnologico Nazionale Energia, la fusione nucleare e la sicurezza (dove l’Agenzia è coordinatore nazionale per la ricerca),  l’efficienza energetica (con l’Agenzia Nazionale per l’efficienza), le tecnologie per il patrimonio culturale, la protezione sismica, la sicurezza alimentare,  l’inquinamento, le scienze della vita, le materie prime strategiche, il cambiamento climatico. Tra le questioni emergenti, l’ENEA sostiene il sistema produttivo e le autorità pubbliche (Ministero dell’ambiente e Ministero dello sviluppo economico in particolare) nella transizione verso l’economia circolare e l’efficienza delle risorse.

L’Agenzia è stata istituita con l’art. 4 Legge 28 dicembre 2015, n. 221.

I profili a concorso

I 60 posti sono così suddivisi:

  • 30 posti di collaboratore tecnico enti di ricerca, a tempo indeterminato;
  • 15 posti di collaboratore di amministrazione, a tempo indeterminato;
  • 4 posti di tecnologo, a tempo indeterminato;
  • 11 posti di ricercatore, a tempo indeterminato.

I bandi di concorso saranno pubblicati online sul sito https://www.opportunita.enea.it.

Unisciti alla Community Concorsando/Simone sul gruppo Facebook dedicato al concorso Enea 2022.

Concorso Enea: come presentare la domanda

La domanda di partecipazione alla selezione pubblica e i titoli posseduti e i documenti ritenuti utili per la partecipazione alla selezione, devono essere inviati, a pena di esclusione, utilizzando l’applicazione telematica dedicata alla pagina https://pica.cineca.it/enea entro il termine perentorio delle ore 11,30 del 24 febbraio.

Le domande, dunque si presenteranno esclusivamente per via telematica.

Prova preselettiva

In relazione al numero delle domande pervenute, ove si riscontri un numero eccessivo di domande, l’ENEA si riserva la facoltà di espletare una specifica procedura di preselezione consistente in:

  • quiz attitudinali e/o di cultura generale;
  • conoscenza di base della lingua inglese.

Come restare aggiornato sul concorso Enea 2022

Bandi di concorso Enea: i concorsi attivi

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it