Concorsi nelle ASL: ecco tutti i bandi aperti a cui puoi partecipare Opportunità per il personale nella sanità

 

Condividi

concorsi-personale-asl-2020-diplomati-laureati

5 min di lettura

Concorsi nelle ASL: ecco tutti i bandi aperti a cui puoi partecipare. Sempre più di frequente vengono pubblicati nelle Gazzette Ufficiali diversi bandi di concorso ASL come personale amministrativo. Si sa che i posti di lavoro tra le fila del personale amministrativo nelle strutture sanitarie sono particolarmente ambiti e, dal momento che nell’ultimo mese sono stati pubblicati diversi bandi di concorso interessanti, abbiamo pensato di fare un piccolo riepilogo per le nuove opportunità 2020. I concorsi ASL 2020 sono di diverso tipo: non ci sono solo concorsi per diplomati, ma anche concorsi per laureati. Le opportunità sono chiaramente diverse a seconda dell’ASL che pubblica il bando di concorso anche se, di fondo, la figura professionale è sempre la stessa.

Quali sono i nuovi bandi di concorso ASL a cui puoi partecipare?

Concorsi ASL 2020: i bandi attivi

I bandi di concorso attivi sono diversi e sono disponibili sia per diplomati che per laureati. Per ciascuno di questi bandi di concorso occorre seguire una procedura specifica per fare domanda che viene indicata nel bando. Quindi, il primo passo da seguire è proprio quello di presentare la candidatura. Nei paragrafi che seguono indicheremo se si tratta di concorsi per diplomati o per laureati.

Concorso ASL BAT Puglia: 162 posti

Le nuove assunzioni sono state bandite per coprire il fabbisogno di lavoratori nelle ASL, come personale nella sanità e, in dettaglio, mirano a ricoprire 162 posti a tempo indeterminato di Collaboratore Amministrativo-Professionale – cat. D. Si tratta di un concorso unico regionale che permetterà, alle diverse amministrazioni locali, di assumere un numero già definito di idonei.

Il concorso è aperto a diverse lauree triennali

Approfondimento: leggi Concorso ASL Puglia 2020: pubblicato il bando da 162 posti. Aperto a lauree triennali

 

Concorso ASL Caserta: 128 posti tra diplomati e laureati

I 128 posti totali saranno così ripartiti:

  • 82 per Assistenti Amministrativi, in categoria C, con riserva di un posto per il personale dipendente e 30 per i militari congedati delle Forze Armate;
  • 46 per Collaboratori Amministrativi Professionali, in categoria D, dei quali 6 per il personale già in servizio e 15 per i militari congedati delle Forze Armate.

Approfondimento: leggi Concorso ASL Caserta: pubblicato il bando per 128 laureati e diplomati

 

Concorso Azienda Salute Sardegna: 117 assistenti

Altro concorso per diplomati. Presso l’Azienda di tutela della salute Sardegna di Sassari, è indetto bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato dei seguenti posti nell’area del comparto:

  • 102 posti di assistente amministrativo, categoria C;
  • 15 posti di assistente tecnico informatico, categoria C

Approfondimento: leggi Concorso Sardegna 2020: bando per 117 diplomati all’Azienda della Salute

 

Concorso ASL Padova: 105 assistenti amministrativi

Interessantissima opportunità per diplomati. Il concorso viene svolto da Azienda Zero unitariamente, ai soli fini procedurali, ma con riferimento alle singole Aziende sanitarie interessate.

Approfondimento: leggi Concorso ASL Padova 2020: bando da 105 posti per diplomati

 

Concorso ASL 2 Napoli: 45 collaboratori amministrativi

Si tratta di un concorso per laureati almeno triennali, anche se – ovviamente – sono ammesse le lauree magistrali e specialistiche principali, come quella LMG/01 in Giurisprudenza.

Approfondimento: leggi Concorso ASL 2 Napoli: pubblicato bando per 45 collaboratori amministrativi

Come prepararsi ai concorsi ASL?

Continua a scorrere per sapere quali sono gli altri bandi attivi!

Manuale teorico e quiz per esercitarti alle prove

 

Informatica e inglese? No problem

 

Concorso ASST Valtellina: 32 coadiutori amministrativi

Nella Gazzetta Ufficiale n. 19 del 6 marzo è stato pubblicato un interessante bando di concorso grazie all’Accordo per l’utilizzo reciproco delle graduatorie concorsuali e svolgimento di procedure selettive in forma aggregata tra l’ASST Valtellina e Alto Lario, l’ATS Montagna e l’ASST Valcamonica. Il concorso per diplomati in questione mira ad assumere ben 32 Coadiutori Amministrativi Senior di categoria BS. Si richiede di aver concluso la scuola dell’obbligo.

Domande aperte fino al 6 aprile.

Approfondimento: leggi Concorsi per diplomati: 32 posti da coadiutore amministrativo in Lombardia

 

Concorso ASL Foggia: 30 collaboratori amministrativi

Tra i bandi per i concorsi ASL rientra anche Foggia. Il bando di concorso si estende a ben 30 posti di collaboratore amministrativo professionale, categoria D. Il concorso è aperto a laureati almeno triennali in materie giuridiche, economico e di scienze politiche.

Approfondimento: leggi Concorso ASL Foggia: bando da 30 collaboratori amministrativi

 

Concorso ASL 3 Roma: 8 collaboratori amministrativi

Si tratta di un concorso per laureati. In particolare, per partecipare al nuovo concorso si richiede un diploma di laurea vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Sociologia, Economia o Scienze politiche. Sono ammesse anche le corrispondenti lauree specialistiche e/o magistrali.

Le domande dovranno essere presentate online tramite il sito aslroma3.concorsismart.it entro il 9 aprile.

Approfondimento: leggi Concorso ASL 3 Roma: bando per 8 collaboratori amministrativi laureati

 

Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it