Prossimi concorsi in magistratura: nuovo bando da 360 posti tra settembre e ottobre Prossimi concorsi in magistratura in arrivo

 

Condividi

concorsi-magistratura-2021

2 min di lettura

Quando i prossimi concorsi in magistratura? E’ in arrivo un nuovo bando da 360 posti tra settembre e ottobre e a comunicarlo è proprio la Ministra della giustizia Cartabia che ha avuto modo di rilasciare questa importante dichiarazione. Le assunzioni di nuovi magistrati sono al centro poi anche del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza): è fondamentale, infatti, assicurare i nuovi inserimenti in organico per prevenire lacune di personale al Ministero della giustizia. Il nuovo concorso in magistratura s’inserisce nel più ampio progetto dell’Ufficio per il processo, già confermato e avviato dal Ministero dell’azienda.

Cosa si sa dei prossimi concorsi magistratura?

Prossimi concorsi in magistratura: cosa si sa del nuovo bando

Il nuovo bando di concorso sarà per 360 posti e servirà a dar seguito al precedente bando pubblicato ormai nel lontano 2019. Le tempistiche che seguirà questo concorso saranno molto veloci, soprattutto considerando le lacune che ci sono state per i ritardi dovuti alla pandemia da Covid-19 e all’organizzazione delle prove in sedi decentrate.

Il bando sarà pubblicato subito dopo l’estate, presumibilmente tra settembre e ottobre.

Le modalità del concorso

Non è ancora noto se le modalità di svolgimento delle prove seguiranno il tradizionale modello con le tre prove scritte oppure il modello “semplificato” inaugurato con le prove del 2021. Molti candidati sono rimasti perplessi dinanzi alla scelta ministeriale di far svolgere solo due prove su tre e con un tempo limite di ore decisamente ridotto rispetto alle 8 originarie.

L’intervento della Ministra Cartabia

Cosa iniziare a studiare per i prossimi concorsi magistratura

Questo libro, pensato per i prossimi concorsi in magistratura 2021-2022, rappresenta un’assoluta novità nell’attuale panorama editoriale e raccoglie i principi più importanti del diritto civile, penale e amministrativo, esaminandoli sia nei loro profili generali, sia nelle loro applicazioni più rilevanti.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it