Concorso 245 segretari comunali: pubblicato il decreto in Gazzetta Ufficiale Cosa sappiamo sul nuovo concorso per segretari comunali

 

Condividi

Concorso 245 segretari comunali

2 min di lettura

Nuovo bando per 245 segretari comunali 2024 in arrivo. In Gazzetta ufficiale è stata pubblicata l’Autorizzazione al Ministero dell’interno, ad avviare le procedure concorsuali relative al concorso per l’accesso in carriera e finalizzato alle relative assunzioni, per 245 unità di segretari comunali. Il Decreto, già pubblicato sul sito della Gazzetta Ufficiale, ciò consentirà alla procedura di proseguire. I tempi per uno dei concorsi Ministero dell’interno più attesi dell’anno sono ormai vicinissimi.

Vediamo nei paragrafi successivi come sarà il bando per segretari.

Chi può partecipare al concorso segretari comunali

Per partecipare al concorso è necessario possedere il diploma di laurea (DL) di durata non inferiore a quattro anni o laurea specialistica (LS) di durata quinquennale o laurea magistrale (LM) in giurisprudenza o economia e commercio o scienze politiche.

Unisciti alla Community Concorsando/Simone con il gruppo Facebook dedicato a questo concorso!

Le prove scritte: su cosa verteranno?

Non abbiamo notizie ufficiali in merito, ma di solito le prove scritte del concorso per segretari comunali si articolano in questo modo:

  • l’una su argomenti di carattere giuridico, con specifico riferimento al diritto costituzionale e/o diritto amministrativo e/o ordinamento degli enti locali e/o diritto privato;
  • l’altra su argomenti di carattere economico e finanziario-contabile, con specifico riferimento ad economia politica, scienza delle finanze e diritto finanziario e/o ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, nonché management pubblico).

La prova orale

Come per la prova scritta, non abbiamo ancora notizie ufficiali su quali saranno le materie oggetto della prova orale ma possiamo farci un’idea di quali saranno le richieste facendo affidamento alle materie del precedente concorso:

  • diritto costituzionale e/o diritto amministrativo;
  • legislazione amministrativa statale e/o regionale;
  • ordinamento finanziario e contabile degli enti locali e/o diritto tributario e/o scienza delle finanze e diritto finanziario, ragioneria applicata agli enti locali;
  • politica di bilancio e gestione delle risorse;
  • tecnica normativa e tecniche di direzione.

Leggi il decreto sul concorso segretari comunali 2024

Leggi il decreto

Concorso 245 segretari comunali: manuali consigliati

xxx

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it