Concorso scuola straordinario 2020: confermate 80 domande in 80 minuti per prova scritta Dettagli dall'ultima bozza del bando

 

Condividi

prova-preselettiva-concorso-straordinario-2020

2 min di lettura

Concorso scuola straordinario 2020: confermate 80 domande in 80 minuti per la prova scritta. Anche per il concorso straordinario 2020 ci sono novità. La prova scritta prevista per la selezione consisterà in 80 domande a cui rispondere nel tempo limite di 80 minuti. Questa è la conferma che ci arriva dall’ultima bozza del bando di concorso diffusa tramite i sindacati negli ultimi giorni.

Dunque, per il concorso straordinario secondaria risulta essere confermata la versione precedente che, per verità, non ha mancato di sollevare critiche da parte di sindacati e candidati. Quando ci sarà la prova per il concorso straordinario? Per saperlo con certezza dobbiamo attendere la pubblicazione del bando che avverrà a breve.

Ancora una volta, invitiamo tutti ad attendere l’ufficialità del bando una volta che questo sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Se vuoi sapere chi può partecipare al concorso straordinario ti invitiamo a leggere questo articolo: Concorsi scuola 2020: in arrivo quattro diversi bandi

Prova scritta concorso scuola straordinario: come sarà

La prova scritta per il concorso straordinario si svolgerà al computer (computer based) e consisterà nella risoluzione di un quiz a risposta multipla.

Il quiz conterrà ben 80 domande da risolvere in 80 minuti e le materie su cui verteranno le domande saranno diverse a seconda del tipo di concorso cui si parteciperà: se su posto comune o su posto di sostegno. Ricordiamo inoltre che – allo stato – non risulta essere prevista una banca dati.

Prima di esaminare nel dettaglio le materie da studiare, consigliamo qualche manuale utile per la preparazione.

Per posto comune

Su posto comune, la prova verterà su:

  • competenze disciplinari relative alla classe di concorso/tipologia di posto richiesta: 45 quesiti;
  • competenze didattico/metodologiche: 30 quesiti;
  • capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti.

Per posto di sostegno

Per i posti di sostegno, invece, la prova riguarderà:

  • normativa scolastica:15 quesiti;
  • ambito psicopedagogico e didattico: 30 quesiti;
  • ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale: 30 quesiti;
  • capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti.
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it