Concorsi scuola 2020: in arrivo quattro diversi bandi Ecco quali sono i concorsi scuola 2020 annunciati dalla ministra

 

Condividi

concorsi-scuola-2020-quattro-bandi

3 min di lettura

Concorsi scuola 2020: in arrivo quattro diversi bandi. All’indomani del suo insediamento al Ministero dell’Istruzione, la ministra Azzolina ha chiarito quali saranno i prossimi passi. Ha annunciato quattro bandi di concorso nel 2020: un concorso scuola infanzia e primaria, uno concorso straordinario scuola secondaria, un concorso ordinario scuola secondaria e uno, infine, per l’insegnamento della religione cattolica. Nel corso del primo trimestre del 2020, infine, sarà avviato anche il nuovo ciclo del TFA sostegno. Tutti i nuovi concorsi scuola 2020 saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale ed il primo a dover vedere la luce dovrebbe essere proprio il concorso straordinario docenti.

Concorso scuola 2020 infanzia e primaria

Ricordiamo che il concorso nella scuola dell’infanzia e primaria è disciplinato dal D.m. 9-4-2019, n.327. Titoli per partecipare al concorso nella scuola dell’infanzia e primaria sono:

  • la laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento –  art. 6, Legge 169/2008); OPPURE
  • il diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997).

Cosa studiare  Concorso infanzia e primaria ordinario 2020: bando in arrivo per 16.959 nuovi docenti

Concorso scuola 2020 ordinario secondaria

Secondo il decreto legislativo n. 59 del 2017, ricordiamo che il concorso ordinario nella scuola secondaria di primo e secondo grado è già disciplinato dal decreto legislativo n. 59 del 2017 ( non dal decreto salvaprecari)

Potranno accedere coloro che sono in possesso di:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso OPPURE;
  • laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche; OPPURE
  • abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione

Cosa studiare Concorso scuola ordinario 2020: cosa studiare per la prova scritta

Concorso scuola 2020 straordinario secondaria

Secondo il D.L.126/2019 convertito in L.159/2019, possono partecipare al concorso straordinario coloro che hanno svolto tre annualità di servizio anche non consecutive tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno. Tuttavia, almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre.

Sono ammessi a partecipare alla procedura i docenti che hanno gli stessi requisiti (tre annualità, di cui uno specifico) ma con servizio svolto presso le scuole paritarie. I docenti delle scuole paritarie partecipano alla procedura esclusivamente per conseguire l’abilitazione.

 

Cosa studiare Concorso straordinario scuola secondaria 2020: cosa studiare per la prova scritta

I Manuali disciplinari per le varie classi di concorso sono invece visibili qui www.concorsiacattedra.it

 

E per i posti su sostegno?

Per i posti di sostegno in tutti e quattro i concorsi è comunque sempre necessario essere in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno per il grado specifico (TFA sostegno).

 

Concorso religione cattolica

Entro l’anno 2020, previa intesa con il Presidente della Conferenza episcopale italiana, deve essere bandito un concorso  per  la copertura dei posti per l’insegnamento della religione cattolica che si prevede siano vacanti e disponibili  negli anni scolastici dal 2020/2021 al 2022/2023.

Tuttavia, si prevede che una quota comunque non superiore al 50% dei posti possa essere essere riservata al personale  docente di religione cattolica, in  possesso  del  riconoscimento  di  idoneità rilasciato dall’ordinario diocesano, che abbia svolto almeno  tre annualità di servizio, anche non consecutive, nelle scuole del sistema nazionale di istruzione.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it