Concorso magistratura. Le regole per scrivere il tema: la gestione del tempo

 

Condividi

2 min di lettura

Come scrivere il tema per magistratura: la gestione del tempo.
In attesa del nuovo concorso magistratura 2020, per aiutare i tanti candidati che attendono il calendario degli scritti, abbiamo pensato di raccogliere qualche consiglio utile su come scrivere il tema.
La scrittura del tema è molto complessa e richiede diversi elementi da non tralasciare
Ecco perché è utile fare un ripasso delle regole da seguire e degli errori da non fare per scrivere un buon tema.

Come scrivere il tema per magistratura: la gestione del tempo

La capacità di distribuire bene le otto ore a disposizione è oggi compromessa dall’uso generalizzato del computer, che altera la percezione  del tempo e l’abitudine al “tempo lento” della scrittura manuale.
La scrittura al computer vi fa correre il rischio di non saper dosare, durante la prova, il tempo necessario per la trattazione completa degli argomenti e l’eventuale ricopiatura in bella copia.
Per questo, nelle esercitazioni che facciamo sul blog MAXi e sul gruppo Fb MAXi, preferisco farvi scrivere a mano.


Il consiglio è quello di utilizzare la prima ora per comporre uno schema degli argomenti che saranno svolti e dei riferimenti normativi (e, se li ricordate, giurisprudenziali) che intendete richiamareprendete nota di tutte le norme, gli istituti e i collegamenti che vi vengono in mente in maniera più o meno disordinata e caotica (il criterio del disordine vale non soltanto per lo studio ma anche per la stesura del tema); la scrematura avverrà nel corso dello svolgimento.
Utilizzate, quindi, le
successive sette ore per lo svolgimento dell’elaborato, se possibile direttamente «in bella», sviluppando lo schema che avete predisposto.

La scrittura direttamente in bella è sconsigliata a chi ha una pessima grafia: in questo caso la regola non è 1-7 ma 1-5-2: la prima ora serve per smaltire la botta e riordinare le idee, le cinque ore successive per scrivere, le ultime due per ricopiare in bella.

 

 

Entra nel gruppoMAXi (Aspiranti Magistrati & Avvocati).

MAXi perchè:

  • è come me (senza la i) e come i codici che ho scritto per i Concorsi in Magistratura (ordinaria e amministrativa) e i concorsi più impegnativi.
  • é come il blog che ho messo in piedi, dove troverete tanta roba e potrete esercitarvi ogni settimana.
  • è come le cose che potete scrivere, sul concorso ma, soprattutto, su di voi.
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it