Concorso infanzia e primaria 2020: 12mila posti disponibili. Tabelle dei posti per regione Disponibile l'elenco dei posti provvisori per i concorsi infanzia e primaria

 

Condividi

simulatore-online-concorso-infanzia-primaria-ordinario

2 min di lettura

Concorso Infanzia e primaria: tabelle dei posti disponibili nelle regioni. Si avvicina la pubblicazione dei bandi di concorso scuola 2020 e cominciano ad essere disponibili i primi dati sui posti per regione. Dopo aver esaminato alcune delle classi di concorso in articoli dedicati, ora ci dedichiamo al concorso infanzia e primaria 2020. Nel seguito dell’articolo esamineremo dunque il concorso infanzia e primaria: requisiti e posti disponibili. Nelle tabelle sono disponibili anche le indicazioni per i posti di sostegno cui si potrà accedere tramite l’abilitazione, ossia il TFA sostegno.

Ricordiamo che si tratta di dati provvisori che potrebbero essere rivisti (anche al rialzo) in sede di pubblicazione del bando in Gazzetta ufficiale. Sono comunque dati molto utili perché danno un’idea della quantità di posti disponibili e della loro distribuzione.

Come sono suddivisi per infanzia e primaria i posti per regione? Potrai scaricare le tabelle a fine articolo.

Concorso infanzia e primaria 2020: chi può partecipare

Cosa occorre per partecipare alla nuova selezione per infanzia e primaria? Diversamente da quanto accade per gli altri concorsi, come quello straordinario, in questo caso per partecipare al nuovo bando di concorso è richiesto il possesso di:

  • la laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento – art. 6, Legge 169/2008); oppure
  • il diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997).

Per i posti di sostegno occorre la relativa specializzazione (TFA sostegno).

Posti disponibili Infanzia e primaria: oltre i 12 mila

I posti disponibili per il concorso infanzia e primaria sono suddivisi in questo modo:

  • posti per la scuola dell’infanzia, sia posti comuni che di sostegno;
  • posti per la scuola primaria, sia comuni che di sostegno.

Scarica la tabella a fine articolo. 

Come prepararsi?

Se hai bisogno di studiare per prepararti al meglio potresti dare un’occhiata ai nostri manuali specifici pensati per il concorso scuola, completi con tutte le materie richieste dai bandi.

E se hai bisogno di risorse gratis ricorda che è stata inaugurata una sezione del sito per il nuovo progetto #iorestoacasa in cui troverai tanti quiz gratis e subito disponibili per essere scaricati. Inizia ad esercitarti anche tu.

Scarica la tabella dei posti Infanzia e primaria

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it