Concorso scuola 2020 in arrivo: cosa serve per partecipare I bandi sono in arrivo, quali i requisiti?

 

Condividi

3 min di lettura

Concorso scuola 2020 in arrivo: cosa serve per partecipare. Dopo aver dato uno sguardo alle bozze dei bandi di concorso scuola 2020 finite in rete (e consultabili a questo indirizzo Concorso scuola 2020: pubblicate le bozze dei tre bandi), può essere utile fare un rapido riepilogo dei requisiti necessari per partecipare ai nuovi concorsi docenti. Abbiamo letto più volte tante domande simili e, proprio per questo motivo, vogliamo fare luce su alcuni dei dubbi più ricorrenti: cosa serve per partecipare ai nuovi concorsi? Vediamo nel dettaglio i punti salienti e cerchiamo di spiegare i concorsi a cattedra 2020 in parole semplici. Quali sono i requisiti per partecipare ai nuovi concorsi a cattedra? Si può utilizzare anche il diploma?

Concorso scuola 2020: quali i bandi

bandi di concorso confermati a febbraio sono tre e sono:

  • straordinario;
  • ordinario;
  • ordinario primaria e infanzia

Cosa serve per partecipare al concorso straordinario?

Per partecipare al concorso straordinario 2020 occorre avere almeno tre annualità di servizio anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 con almeno un anno svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre.

Concorso scuola per laureati con 24 CFU

Oltre alla laurea ed ai 24 CFU in materie antropo-psico-pedagogiche e delle metodologie didattiche, si richiede anche l’aver colmato i CFU richesti per la tua specifica classe di concorso.

Per saperne di più sui CFU integrativi necessari per partecipare consulta la guida Come diventare insegnanti: la guida definitiva agli esami integrativi

Concorso scuola sostegno: cosa occorre?

Per ogni posto su sostegno, a prescindere dal concorso, oltre alla laurea, ai CFU integrativi per la classe di concorso ed ai 24 CFU, è necessario portare a termine il TFA, ossia un corso attivato presso le università italiane cui si accede con selezioni specifiche. Stanno per essere attivati i nuovi bandi di selezione per i corsi di specializzazione sul sostegno.

Ne abbiamo parlato qui TFA Sostegno 2020: come affrontare il test preliminare. Per iniziare a studiare per le prove ti consigliamo i seguenti manuali: consulta la pagina e vedi quale fa al caso tuo!

 

Con il diploma posso concorrere?

La risposta è sì, ma solo per alcune procedure. In particolare, con il diploma puoi partecipare ai concorsi scuola 2020 solo con riferimento ai posti ITP (Insegnante Tecnico Pratico) da impiegare in istituti tecnici e scuole professionali.

Concorso infanzia e primaria: requisiti

Per partecipare al concorso Infanzia e primaria occorre:

  • titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure
  • diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, purché conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it