Concorso scuola 2020: le bozze dei tre bandi. Concorsi imminenti, bandi attesi nei prossimi giorni. Nel corso del question time del 5 febbraio la Ministra Azzolina ha dichiarato che la pubblicazione dei bandi per i concorsi a cattedra 2020 è imminente e che si procederà nel corso delle prossime settimane. La Ministra ha, inoltre, confermato la contestuale partenza dl concorso ordinario e straordinario. Nel frattempo circolano le bozze dei bandi che sono stati sottoposti al parere del CSPI. Si tratta di bozze che possono essere ancora modificate ma che forniscono utili informazioni sulle prove concorsuali. Ecco le bozze concorso scuola 2020.
Concorso scuola 2020: quali sono i bandi attesi
I bandi di concorso confermati a febbraio sono tre e sono:
- il concorso straordinario (tre annualità di servizio anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 con almeno un anno svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre).
Il bando per l’abilitazione seguirà procedure e tempi diversi.
- il concorso ordinario (abilitazione oppure laurea + 24 CFU);
- il concorso ordinario primaria e infanzia (laurea in Scienze della formazione primaria oppure diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002).
Cosa prevedono le bozze dei bandi
- per il concorso straordinario secondaria: un test da 80 quesiti così ripartiti 45 sulle competenze disciplinari relative alla classe di concorso/tipologia di posto richiesta, 30 quesiti sulle competenze didattico/metodologiche;5 quesiti su capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5
- per il concorso ordinario secondaria : eventuale preselettiva computer based, sui seguenti argomenti: capacità logiche, comprensione del testo, conoscenza della normativa scolastica, conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2; prima prova scritta sulle conoscenze e competenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso; seconda prova scritta sulle conoscenze e competenze sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche
- per concorso ordinario primaria e infanzia: una eventuale prova preselettiva computer sui seguenti argomenti: capacità logiche, comprensione del testo e della conoscenza della normativa scolastica; una successiva prova scritta relativa alle tematiche disciplinari, culturali e professionali e un quesito, articolato in otto domande a risposta chiusa volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese; infine la prova orale che consiste nella progettazione di una attività didattica.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it