Concorso Istat, 100 collaboratori diplomati all’Istituto di statistica Un nuovo interessante concorso per diplomati

 

Condividi

istat-concorsi-2022

3 min di lettura

Concorso Istat, 100 collaboratori diplomati all’Istituto di statistica. Nella Gazzetta ufficiale del 1° marzo è stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esame, a complessivi 100 posti, a tempo pieno e indeterminato, in prova, per il profilo di Collaboratore tecnico enti di ricerca (CTER) di VI livello professionale (codice identificativo CTER-VI-2022), in possesso di adeguate competenze statistiche e digitali, da inserire nelle strutture di produzione statistica e in quelle di supporto tecnico-amministrativo dell’Istituto. Tra i vincitori, 20 unità potranno essere assegnate alle sedi degli Uffici Territoriali dell’Istituto distribuiti in tutta Italia. Il bando è stato pubblicato anche nella sezione Istat concorsi del sito web istituzionale.

Clicca qui se vuoi ricevere un’email non appena il manuale concorso Istat sarà pubblicato.

Istat, cos’è e di cosa si occupa

L’Istituto nazionale di statistica – ente pubblico di ricerca – è il principale produttore di statistica ufficiale. Opera in piena autonomia, in continua interazione con il mondo accademico e scientifico. Fondato nel 1926, l’Istituto ha costantemente seguito, misurato e analizzato i fenomeni collettivi e le tappe fondamentali che hanno trasformato l’Italia. Dal 1989 l’Istat svolge un ruolo di coordinamento all’interno del Sistema statistico nazionale (Sistan).

L’Istituto è inoltre impegnato nello sviluppo Sistema statistico europeo ed nel rafforzamento della partnership con gli organismi statistici internazionali. L’attività di produzione statistica dell’Istat è stabilita dal Programma statistico europeo (Pse) e dal Programma statistico nazionale (Psn). I criteri di produzione statistica sono definiti dal Codice delle statistiche europee e dal Codice della qualità della statistica ufficiale.

Unisciti alla Community Concorsando/Simone con il gruppo Facebook dedicato a questo concorso!

Requisiti, chi può partecipare al concorso Istat

Possono partecipare alla selezione tutti i diplomati. Si richiede, infatti, il possesso del solo diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Come fare domanda?

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, entro le ore 12:00 del 31 marzo 2022, con autenticazione attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE) con PIN abilitato, compilando l’apposito modulo elettronico disponibile sul sistema “Selezioni On Line (SOL).

Cosa prevede il concorso Istat

Il concorso prevede una prova scritta. Il punteggio massimo che ciascun candidato può riportare è pari a 100 punti, così ripartiti:

  • Titoli 30 punti (rientrano i titoli di studio ulteriori rispetto a quello richiesto per l’accesso (laurea triennale o magistrale/specialistica o vecchio ordinamento, master universitari di I e II livello), corsi di lingua con certificazione finale, corsi di informatica e/o attività lavorativa pregressa NON obbligatoria);
  • Prova scritta 70 punti

La prova scritta

La prova d’esame consiste in una prova scritta della durata di 60 minuti, articolata in 56 domande a risposta multipla. Ad ogni risposta esatta verrà assegnato 1,25 punto, mentre verranno sottratti 0,5 punti per ogni risposta errata e assegnato 0 per ogni mancata risposta. Le domande si articoleranno sui seguenti contenuti:

  • elementi di informatica;
  • elementi di statistica;
  • elementi di comunicazione pubblica e digitale e Old & New media;
  • capacità logico-deduttive;
  • organizzazione e attività dell’ISTAT.

Cinque delle 56 domande verranno proposte in lingua inglese.

La prova è superata con il punteggio minimo di 49/70.

Come prepararsi al concorso Istat

Clicca qui se vuoi ricevere un’email non appena il manuale concorso Istat sarà pubblicato.

Bando di concorso

Scarica il bando di concorso Istat pdf

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it