Concorso insegnanti educazione motoria: pubblicato DPCM per 1740 posti Il Ministero della Pubblica Amministrazione pubblica il DPCM che autorizza il reclutamento di 1740 docenti di educazione motoria

 

Condividi

Concorso insegnanti educazione motoria

2 min di lettura

Concorso insegnanti educazione motoria: pubblicato DPCM per bandire 1740 nuovi posti di lavoro nella scuola. Il Ministero della Pubblica Amministrazione, in collaborazione con il Ministero dell’Economia, ha recentemente pubblicato sul proprio sito il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) riguardante l’autorizzazione all’avvio della procedura di reclutamento per 1740 posti di docente di educazione motoria per l’anno scolastico 2023-24. Questa iniziativa mira a potenziare l’insegnamento delle attività motorie nelle scuole primarie, promuovendo così uno stile di vita attivo e salutare tra gli studenti.

I posti a concorso

Come detto in precedenza, i posti che verranno messi a concorso saranno 1740.

Requisiti di partecipazione

Il concorso è aperto a coloro che possiedono i seguenti titoli di studio:

  • Laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative (LM-67);
  • Laurea magistrale in Scienze e tecniche dello sport (LM-68);
  • Laurea magistrale nella classe di concorso Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie (LM-47);
  • Titoli di studio equiparati a tali lauree.

Inoltre, è richiesta la presenza di 24 crediti formativi universitari (CFU)in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, come stabilito dal DM 616/2017.

Clicca qui per entrare nel gruppo Concorsando/Simone sull’argomento

Le prove

Il concorso prevede due prove, una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta sarà computer-based e composta da cinquanta quesiti. Questa prova valuterà le competenze e le conoscenze dei candidati, e sarà strutturata così:

  • Quaranta quesiti a risposta multipla specifici per ciascuna classe di concorso;
  • Cinque quesiti sulla conoscenza della lingua inglese (al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue);
  • Cinque quesiti sulle competenze digitali relative all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi multimediali per migliorare la qualità dell’apprendimento.

Successivamente, ci sarà una prova orale che valuterà la padronanza della disciplina, la capacità di progettazione didattica efficace e l’utilizzo delle tecnologie e dei dispositivi multimediali per raggiungere gli obiettivi previsti dai programmi di studio. Inoltre, la prova orale includerà anche la valutazione delle competenze di comprensione e conversazione in lingua inglese (almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue).

Concorso insegnanti educazione motoria: manuale consigliato

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it