Concorso INPS 2020: come prepararsi alla prova preselettiva Consigli utili su come accelerare i tempi

 

Condividi

prova-preselettiva-concorsi-titoli

5 min di lettura

Concorso INPS 2020: come prepararsi alla prova preselettiva. E’ atteso in questi mesi il nuovo concorso INPS 2020 per l’assunzione di più di mille nuove figure professionali. Anche dopo alcuni posticipi, non si ferma la carrellata di nuove assunzioni INPS che dovranno essere contrattualizzate nei prossimi mesi, soprattutto alla luce dell’emergenza coronavirus.

In più occasioni il presidente dell’INPS, Pasquale Tridico, ha affermato che la macchina dei concorsi non si ferma: le nuove assunzioni continuano ad essere previste. Tuttavia, saranno migliaia le persone che tenteranno di affrontare il nuovo concorso INPS ed è per questo motivo che abbiamo pensato che potesse essere utile un piccolo ripasso su come prepararsi alla prova preselettiva soprattutto con alcuni consigli utili.

Concorso INPS 2020: il bando

Per le nuove assunzioni si mira alla figura professionale del consulente della protezione sociale, profilo già noto a chi ha provato a cimentarsi nei concorsi INPS. Tuttavia, per le conferme ufficiali sui numeri dei posti messi a concorso e sul tipo di profilo professionale è meglio attendere l’ufficialità della pubblicazione.

Per quanto riguarda i tempi, il bando è attualmente atteso in estate anche se non si esclude una pubblicazione anticipata, dal momento che comunque si dovrà attendere per lo svolgimento delle prove. Prima di esaminare nel dettaglio però il bando INPS, è doverosa una premessa.

E’ molto importante avere ben presente la differenza tra il bando di concorso e le prove del concorso. Il bando di concorso (in questo caso più di uno) viene pubblicato prima delle prove e tra questo e gli esami effettivi dei candidati possono intercorrere diverse settimane o anche mesi.

Potranno partecipare solamente i laureati e, con tutta probabilità,

Preselettiva concorso INPS: perché le certezze

A differenza delle prove scritte e orali che potrebbero prevedere materie diverse (difficile, anche se non improbabile), ci sono certezze invece sul programma d’esame per la preselettiva. I concorsi INPS banditi negli ultimi anni ci confermano la tendenza ad inserire nella prova le stesse materie ed è per questo motivo che sulla preselettiva sembrano non esserci dubbi, a differenza delle prove scritte e orali che invece richiedono la pubblicazione del bando prima di ogni previsione.

Inoltre ricordiamo che, ad oggi, non è richiesta la certificazione B2 di lingua inglese per partecipare.

Approfondimento: leggi Concorso INPS 2020: servirà la certificazione B2 lingua inglese?

Cosa studiare?

La prova preselettiva (o oggettivo-attitudinale) prevede la risoluzione di quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale, logica, competenze linguistiche ed informatiche, cultura generale.

Come sfruttare al meglio il fattore tempo?

Le settimane che passeranno prima di sostenere le prove del concorso che attendevi da tempo dovranno essere impiegate in modo fruttuoso e utile. Anche se, magari, speravi di sostenere le prove quanto prima “per toglierti il peso”, dovresti pensare a questo slittamento dovuto al coronavirus come ad un vantaggio in più.

Avere più tempo a disposizione per ottimizzare la tua preparazione è senz’altro un beneficio non trascurabile. Si tratta di un momento storico senza precedenti in cui, per ovvie ragioni, il Paese sembra essere entrato in stand-by per un breve periodo. E’ proprio durante questo periodo che puoi riuscire a ricavare una preparazione completa e più che adeguata alle nuove prove concorsuali che ti aspettano.

Ecco di seguito alcuni utili consigli su come impiegare il tuo tempo per lo studio:

  • butta giù un programma di studio per scandire i prossimi giorni e sapere cosa studiare per tempo.
  • per migliorare la tua preparazione in cultura generale potresti pensare di leggere più spesso il giornale, guardare tg e documentari, ripassare sui vecchi libri di scuola (superiore) e documentarti sulle tematiche di attualità;
  • per migliorare la tua preparazione in lingua inglese potresti vedere serie tv oppure film sottotitolati in inglese (esercizio molto utile per le domande in lingua straniera, soprattutto per associare i vocaboli italiani a quelli inglesi);
  • accertati di avere tutto l’occorrente per partecipare al concorso (ad esempio se non hai ancora pronto il PIN INPS chiedine unose non hai lo SPID attivati per creare l’account e così via);
  • esercitati il più possibile con la logica, fondamentale ormai in quasi tutti i concorsi pubblici;

Come prepararsi al meglio?

Per iniziare a prepararti potresti valutare il nostro manuale di preparazione al concorso INPS 2020. Si tratta di un manuale appositamente pensato per le prove preselettive.

Data la continua richiesta da parte della nostra utenza infatti, abbiamo deciso di mettere su un volume ad hoc che possa riprendere le materie che sicuramente ci saranno anche nel nuovo concorso. Inoltre il manuale:

  • riporta le prove ufficiali degli ultimi concorsi così da prendere dimestichezza con le domande della stessa difficoltà di quelle formulate dall’INPS;
  • è completo di software per infinite esercitazioni e simulazioni della prova concorsuale
  • focalizza l’attenzione sulla logica;
  • contiene i commenti delle risposte, così da far capire al meglio in che modo affrontare i quiz e come passarne il più possibile
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it