Concorso scuola ordinario 2020: cosa studiare per la prova scritta Quali materie studiare per le prove scritte?

 

Condividi

cosa_sono_le_avvertenze_generali

4 min di lettura

Concorso ordinario scuola secondaria 2020: cosa studiare per la prova scritta. Il punto della situazione sul Concorso scuola docenti 2020 e su cosa studiare per la prova scritta. Il D.L. 126/2019 convertito in L.159/2019, ha autorizzato il MIUR a bandire contestualmente un concorso straordinario ed uno ordinario per l’assunzione di docenti su posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di I e II grado. I nuovi concorsi scuola 2020 sono diversi tra loro e la recente pubblicazione del decreto scuola convertito in Gazzetta ufficiale è il primo vero passo per arrivare poi alla pubblicazione del bando di concorso 2020 che sarà a sua volta pubblicato ad inizio febbraio. Per completezza, riportiamo anche l’articolo in cui abbiamo spiegato cosa studiare per il concorso scuola straordinario 2020.

Ricordiamo, inoltre, che il concorso ordinario nella scuola secondaria di primo e secondo grado è disciplinato dal decreto legislativo n. 59 del 2017 (non dal recente decreto 126/2019). Cosa studiare per il concorso scuola ordinario 2020?

 

Concorso scuola ordinario secondaria 2020: le prove

L’art. 6 del decreto legislativo n. 59 del 2017 prevede tre diverse prove:

– una prima prova scritta che ha lo scopo valutare il grado di conoscenze e competenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso. Nel caso delle classi di concorso concernenti le lingue e culture straniere, la prova deve essere prodotta nella lingua prescelta. La prima prova scritta è superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di 7/10;

– una seconda prova scritta per valutare il grado di conoscenze e competenze del candidato sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche (sono gli stessi argomenti dei 24 CFU). La seconda prova scritta è superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di 7/10;

– una prova orale che consiste in un colloquio per valutare e verificare il grado di conoscenze e competenze nelle discipline facenti parte della classe di concorso, di una lingua straniera europea, nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

 

Le “Avvertenze Generali” si devono studiare?

Molti argomenti delle cd. Avvertenze generali sono comuni a quelli oggetto della seconda prova scritta, anche se non c’è una totale corrispondenza. Ad esempio, nelle avvertenze generali manca l’antropologia mentre è parte fondamentale la legislazione e normativa scolastica rispetto alla quale non è ancora noto se e come sarà oggetto di esame.

Se vuoi avvantaggiarti con le Avvertenze generali e con la Legislazione scolastica potresti considerare il nostro kit in offerta valido anche per il concorso scuola 2020 ordinario

 

Ci sarà la prova preselettiva al concorso ordinario secondaria?

Il D.lgs 59/2017, che come abbiamo detto disciplina il concorso ordinario, non prevede una prova preselettiva. Tuttavia non si può escludere che il bando possa prevederla nell’eventualità che il numero di candidati sia di molto superiore al numero di posti messi a concorso. Ciò accade, ad esempio, per il  concorso ordinario per infanzia e primaria.

Al momento quindi non è possibile sapere quali potrebbero essere gli argomenti oggetto dell’eventuale prova preselettiva. Volendo prendere riferimento quanto previsto dal decreto 327/2019 per il concorso della scuola dell’infanzia e primaria e quanto previsto dal bando del concorso ordinario del 2012 potrebbero essere oggetto: comprensione del testo e capacità logiche (previste da entrambi), competenze digitali e lingua comunitaria (previste per il concorso 2012 ma non per il concorso 2019 per infanzia e primaria); normativa scolastica (prevista per il concorso infanzia e primaria ma non nel concorso 2012).

 

Concorso ordinario secondaria: cosa studiare per la prova scritta?

Che cosa studiare allora per il concorso scuola 2020 ordinario? In attesa che i bandi, previsti entro inizio febbraio, è utile senza dubbio iniziare a studiare per la prima prova scritta le discipline della propria classe di concorso.

I manuali sulle singole discipline e per le varie classi di concorso sono visibili qui www.concorsiacattedra.it: basta solo scegliere la classe di concorso che più ti interessa e vedere quali sono i manuali pensati appositamente per te.

Per la seconda prova scritta, invece, le discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle tecnologie didattiche potranno essere approfondite su questo manuale specifico per la preparazione

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it