Concorsi Regione Puglia 2021: bandi entro fine settembre. Licenza media, diploma e laurea Arriva la conferma dell'Assessore sugli oltre 700 posti disponibili

 

Condividi

concorso-regione-puglia-2021

4 min di lettura

Concorsi Regione Puglia 2021: bandi entro fine settembre. Si hanno novità sul maxi concorso Regione Puglia che sta per partire. Le notizie ci giungono direttamente dall’Assessore al personale, Gianni Stea, che – tramite canali social – fa sapere la data presunta dei bandi di concorso. I concorsi, trainati da più di un bando, partiranno entro la fine di settembre. E già, perché a fronte dei tanti profili professionali si procederà con bandi distinti, ciascuno con proprie prove e materie da studiare. Ciò probabilmente spiega anche i ritardi che hanno spinto la Regione a posticipare l’uscita dei concorsi in Puglia. Per completezza, si ricorda che sta per uscire anche un altro interessante concorso in territorio pugliese che sarà bandito dall’ASL Barletta-Andria-Trani per 160 laureati come collaboratori professionali amministrativi. Vediamo nei dettagli cosa si sa di nuovo sui concorsi Regione Puglia.

Per ricevere aggiornamenti sui bandi Regione Puglia in arrivo clicca qui.

Concorsi Regione Puglia 2021: bandi entro fine mese

É quanto si apprende tramite i canali social dell’Assessore alle politiche attive del lavoro Gianni Stea che conferma l’uscita dei bandi di concorso entro il 30 settembre 2021. Si parla di bandi di concorso dal momento che ci saranno più concorsi suddivisi a seconda dei profili professionali. Ci saranno profili per amministrativi, per tecnici e per personale da dedicare ai sistemi informativi.

Il concorso Regione Puglia accorpa sia una serie di assunzioni 2020 (che non hanno mai avuto seguito per via della pandemia) che il piano assunzioni 2021/2022 che riguarda invece figure nuove in aggiunta alle precedenti.

Concorsi Regione Puglia: quali i posti disponibili

Salvo modifiche dell’ultimo momento, i 750 posti sono così suddivisi:

  • 32 dirigenti;
  • 252 figure di area tecnica: ingegneri, architetti, geometri, periti (154 di cat. C e di cat. 98 D);
  • 145 amministrativi (90 di cat. C e 55 di cat. D);
  • 75 unità di area economico-finanziaria (45 di cat. C e 30 di cat. D);
  • 19 addetti ai sistemi informatici e tecnici (15 cat. C e 4 di cat. D);
  • 3 istruttori legislativi (2 di cat. C e uno di cat. D);
  • 5 avvocati;
  • 11 addetti alla comunicazione;
  • 2 addetti ai servizi regionali;
  • 206 lavoratori di categoria B (licenza media).

Concorsi Regione Puglia 2021 requisiti: chi può partecipare

I requisiti cambieranno a seconda del profilo a concorso. Bisogna distinguere i profili di categoria B, di categoria C e di categoria D. Vediamo nel dettaglio cosa cambia.

Profili con terza media

I 206 profili di categoria B, che saranno impiegati in vario modo, saranno impiegati prevalentemente in qualità di centralinisti, ossia personale addetto ai telefoni per il numero unico di emergenza «112». Vi saranno anche posti per autisti esecutori. Per partecipare a queste selezioni come requisito di partenza c’è l’aver compiuto la scuola dell’obbligo e aver ottenuto un attestato regionale di qualifica professionale.

Per i posti con licenza media richiedi di essere aggiornato sui bandi Regione Puglia in arrivo. Riceverai un’email non appena ci saranno novità.

I profili per diplomati richiederanno il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (ex maturità). Per alcuni profili si I posti per laureati, infine, saranno per funzionari e richiederanno un titolo di laurea. La classe di laurea richiesta cambierà a seconda del profilo professionale per il quale si concorre.

No riserve al personale interno

La Regione fa sapere che i nuovi bandi saranno aperti agli esterni e non ci saranno invece riserve per il personale interno. Per i relativi dipendenti sono infatti già in atto le procedure di progressione verticale.

Cosa studiare

E’ in preparazione il manuale specifico di preparazione a questo concorso. Clicca sulla copertina di questo manuale e poi su “Avvisami quando disponibile“: riceverai una comoda notifica via email non appena saranno disponibili i libri specifici per il tuo profilo.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it