Concorsi Reggio Calabria 2023, 32 posti per diversi profili Si cercano agenti di polizia municipale e contabili

 

Condividi

Concorsi Reggio Calabria 2023

4 min di lettura

Concorsi Reggio Calabria 2023, 32 posti a concorso per l’assunzione di agenti di polizia municipale e personale amministrativo-contabile. Nel 2023, la città di Reggio Calabria ha annunciato l’apertura di un concorso per la selezione di nuovi talenti per occupare 32 posti in diversi profili professionali. Tra le figure ricercate, troviamo agenti di polizia municipale e istruttori contabili, due ruoli di grande importanza per garantire la sicurezza e l’efficienza amministrativa all’interno della comunità locale. Questi concorsi rappresentano una preziosa occasione per coloro che desiderano mettere a frutto le proprie competenze professionali all’interno della pubblica amministrazione locale di Reggio Calabria.

I posti a concorso

I posti messia concorso sono complessivamente 32, così suddivisi:

  • 18 agenti di Polizia locale;
  • 14 istruttori amministrativi-contabili.

Requisiti di ammissione

I requisiti di partecipazione variano a seconda del profilo scelto, fatta eccezione per quelli generici come la cittadinanza italiana e la maggiore età.

Nello specifico, per quanto riguarda il profilo di agente di polizia locale è richiesto:

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di scuola superiore);
  • Idoneità fisica al ruolo;
  • Possesso della patente B e A2.

Per quanto riguarda, invece, gli istruttori amministrativi-contabili, ecco i requisiti richiesti:

  • Uno dei seguenti titoli di studio di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione alla formazione universitaria (diploma di Ragioniere o Perito commerciale, diploma di Istituto Tecnico settore Economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, liceo Economico).

Oppure, in alternativa, essere in possesso di qualsiasi diploma di istruzione secondaria superiore purché accompagnato dal titolo di studio:

  • Diploma di Laurea magistrale (LM) – (D.M. n. 270/2004) tra quelle appartenenti alle seguenti classi: “LM56”: Classe delle lauree magistrali in scienze dell’economia; “LM-77” Classe delle lauree magistrali in scienze economico- aziendali o Laurea Specialistica (LS);
  • Diploma di Laurea (D.M. n. 509/1999) tra quelle appartenenti alle seguenti classi: “64/S” Scienze dell’Economia; “84/5” Scienze Economico-aziendale;
  • Diploma di Laurea triennale di primo livello (L) – (D.M. n. 270/2004): tra quelle appartenenti alle seguenti classi: “L-18” Classe delle lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale; “L-33” Classe delle lauree in scienze economiche;
  • Diploma di Laurea (L) – (D.M. n. 509/1999) tra quelle appartenenti alle seguenti classi: “17” Scienze dell’ Economia e della Gestione Aziendale; “28” Scienze Economiche ovvero, da diploma di laurea triennale in Scienze economiche (CI 28) (L- 33), oppure in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (CI 17) (L-18);
  • Diploma di laurea in Economia e commercio.

Come presentare domanda

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA” previa registrazione sullo stesso Portale. Per la partecipazione al concorso dovrai essere l’intestatario di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro e non oltre il 26/06/2023 alle ore 23:59.

È previsto il versamento di una quota di partecipazione di 10,00€

Le prove e le materie

Le prove per entrambi i profili saranno due: una prova scritta e una prova orale. È prevista per entrambi i bandi un’eventuale prova preselettiva sulla base delle domande di iscrizione al concorso pervenute. Sia l’eventuale prova preselettiva, sia la prova scritta verrà effettuata in modalità telematica.

La prova preselettiva consiste in un test con domande a risposta multipla volte alla verifica delle conoscenze tecniche richieste dal profilo scelto e/o delle capacità attitudinali di logica astratta, logica deduttiva, logica matematica. Non è prevista una soglia minima di idoneità. Il punteggio riportato nella prova preselettiva non concorre alla formazione della graduatoria del concorso.
La prova scritta consisterà in una serie di domande a risposta multipla e/o risposte aperte sulla conoscenza delle materie oggetto del bando di concorso scelto. Il punteggio massimo attribuibile è di 30 punti. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta il punteggio minimo di 21/30.
Per la prova orale la Commissione ha a disposizione 30 punti. La prova si intende superata con un punteggio uguale o superiore a 21/30. Nell’ambito della prova orale sarà verificata anche la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Per conoscere le materie oggetto dei due concorsi, ti invitiamo a scaricare i bandi in fondo a questo articolo.

Concorsi Reggio Calabria 2023: manuali consigliati per agente di polizia locale

xx

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Concorsi Reggio Calabria 2023: manuali consigliati per amministrativi-contabili

xx

Scarica il bando

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it