Concorsi Città Metropolitana Torino 2023: bandi per 128 posti Si cercano diversi profili professionali sia laureati che diplomati

 

Condividi

Concorsi Comune Torino 2023

9 min di lettura

Concorsi Città metropolitana 2023: bandi per 128 posti per diversi profili professionali. La Città Metropolitana di Torino si appresta ad una serie di maxi assunzioni nei propri uffici pubblici: sono stati banditi infatti ben 18 concorsi per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di personale sia laureato che diplomato con diverse qualifiche, perlopiù tecniche, per ampliare e migliorare i servizi offerti sia nel comune di Torino sia nell’area metropolitana circostante. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i requisiti richiesti e le diverse professionalità ricercate.

Clicca qui per il manuale dedicato al concorso

I posti a concorso

I posti messi a concorso sono complessivamente 126, suddivisi in questo modo:

  • 71 Geometra / Istruttore Tecnico Geometra (Area degli Istruttori – ex. Cat. C) da assumere mediante contratto formazione e lavoro 12 mesi.
    Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado di Tecnico Costruzioni e Territorio (ex Geometra), Geometra o Perito edile o diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale di istruzione tecnica CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio)o laurea considerata titolo assorbente, tra quelle indicate nel bando.
  • 1 Istruttore Direttivo Statistico da assumere mediante contratto di formazione e lavoro 12 mesi.
    Titolo di studio: Laurea nelle classi e indirizzi specificati nel bando.
  • 2 Istruttore Tecnico Informatico in ambito comunicazione da assumere mediante contratto di formazione e lavoro 12 mesi.
    Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
  • 4 Istruttore Tecnico Informatico in ambito ICT da assumere mediante contratto di formazione e lavoro 12 mesi.
    Titolo di studio: Diploma di istituto tecnico industriale ad indirizzo informatico o diploma istituto tecnico commerciale ad indirizzo commerciale e programmatori o diploma di Liceo scientifico indirizzo scienze applicate o diploma di scuola secondaria di secondo grado ad essi equipollente con specifica ed evidente attinenza all’ambito matematico e informatico.
  • 3 Architetto (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – ex cat. D) da assumere mediante contratto di formazione e lavoro 12 mesi.
    Titolo di studio: Laurea in Ingegneria o Architettura nelle classi e indirizzi specificati nel bando.
  • 1 geologo (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – ex cat. D) da assumere a tempo indeterminato.
    Titolo di studio: Laurea in Scienze Geologiche nelle classi e indirizzi specificati nel bando.
  • 11 Istruttore Direttivo Tecnico (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – ex cat. D) a tempo indeterminato.
    Titolo di studio: Laurea triennale o Laurea Specialistica/Magistrale afferente all’area dell’ingegneria o dell’architettura (DM 270/04 o titolo equiparato
  • 6 Perito Elettrotecnico (Area degli Istruttori – ex cat. C). da assumere mediante contratto di formazione e lavoro 12 mesi.
    Titolo di studio: Diploma di perito industriale (o titoli equiparati o equipollenti a quelli elencati, riconosciuti tali da leggi e/o specifici decreti ministeriali)o diploma di Istituto Professionale o titolo superiore considerato titolo assorbente.
  • 2 Meccanico officina (Area degli Operatori Esperti – ex cat. B) a tempo indeterminato.
    Titolo di studio: Qualifica professionali di Operatore elettrico, Operatore alla riparazione dei veicoli a motori, Tecnico edile, Tecnico elettrico, Tecnico riparatore di veicoli a motore.
  • 3 Perito Industriale in ambito ambientale (Area degli Istruttori – ex cat. C) da assumere mediante contratto di formazione e lavoro 12 mesi.
    Titolo di studio: Diploma di perito industriale o Diploma di Istituto Professionale.
  • 1 Istruttore Elaborazione Dati (Area degli Istruttori – ex cat. C) da assumere mediante contratto di formazione e lavoro 12 mesi.
    Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale.
  • 1 Ingegnere Antincendio ( Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – ex cat. D) a tempo indeterminato.
    Titolo di studio: Laurea Magistrale o Laurea Specialistica o Laurea vecchio ordinamento.
  • 2 Specialista in Progetti Europei (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – ex cat. D) a tempo indeterminato.
    Titolo di studio: Laurea nelle classi e indirizzi specificati nel bando.
  • 1 Tecnico Informazione in ambito comunicazione da assumere mediante contratto di formazione e lavoro 12 mesi.
    Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale.
  • 2 Perito Termotecnico (Area degli Istruttori – ex cat. C) da assumere mediante contratto di formazione e lavoro 12 mesi.
    Titolo di studio: Diploma di perito industriale o Diploma di Istituto Professionale.
  • 1 Istruttore Direttivo Informatico (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – ex cat. D) a tempo indeterminato.
    Titolo di studio: Laurea in Ingegneria dell’Informazione.
  • 5 Ingegnere (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – ex cat. D) a tempo indeterminato.
    Titolo di studio: Laurea in Ingegneria nelle classi e indirizzi specificati nel bando.
  • 7 Responsabile Territoriale Viabilità (Area degli Istruttori – ex cat. C) da assumere a tempo indeterminato.
    Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado di Tecnico Costruzioni e Territorio (ex Geometra), Geometra o Perito edile o diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale di istruzione tecnica CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio)o laurea considerata titolo assorbente, tra quelle indicate nel bando.
  • 2 Esperto Flussi documentali (Area dei Funzionari e dell’E.Q. – ex cat. D) da assumere per 12 mesi.
    Titolo di studio: Laurea nelle classi e indirizzi specificati nel bando;
  • 1 Tecnico di laboratorio (Area degli istruttori – ex cat. C) da assumere a tempo indeterminato.
    Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo tecnico o di maturità professionale ad indirizzo tecnico o titolo superiore indicato nel bando considerato titolo assorbente;
  • 1 Istruttore direttivo Tecnico – Ambito turismo  (Area dei funzionari e dell’E.Q. – ex cat. D) da assumere a tempo indeterminato.
    Titolo di studio: Laurea o titolo di studio equipollente negli indirizzi specificati nel bando.

Requisiti di ammissione

Oltre i generici requisiti di ammissione ai concorsi, come la maggiore età e la cittadinanza italiana, per partecipare ai diversi concorsi banditi dal Comune di Torino nel 2023 bisogna essere in possesso di specifici titoli di studio o lavorativi reperibili nei bandi che troverai nella sezione dedicata di questo articolo.

Come presentare domanda

Le domande di partecipazione ai concorsi della Città Metropolitana di Torino 2023 devono essere presentate entro le ore 12.00 del 7 novembre 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi ai link disponibili alle seguenti pagine:

È previsto il versamento di un contributo di partecipazione di 10,00€

Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.

Le prove e le materie dei concorsi Comune di Torino 2023

I candidati possono essere sottoposti ad una preselezione, al fine di garantire l’economicità e la celerità delle procedure concorsuali. La preselezione consiste in una prova preselettiva a contenuto psico-attitudinale o tecnico-professionale o di cultura generale.

Il punteggio conseguito nella preselezione non è utile ai fini della graduatoria finale ma alla sola ammissione alla prova scritta.

In linea del tutto generale, i candidati saranno sottoposti a due prove d’esame, una scritta ed una orale.

Per maggiori dettagli sulle modalità di svolgimento delle prove concorsuali riferite al profilo di tuo interesse, ti invitiamo a scaricare il bando dedicato.

La prova scritta, diretta ad accertare la conoscenza delle materie previste dal bando e che potrà consistere in domande a risposta aperta e/o in domande con risposte multiple prefissate.

La prova orale la quale consisterà in un colloquio finalizzato ad accertare la conoscenza delle materie previste dal bando e a valutare le capacità di elaborazione di soluzioni mediante la discussione di situazioni concrete e la capacità di fornire la composizione di problemi e di criticità operative.

Per conoscere le materie dei diversi profili, ti invitiamo a consultare il bando dedicato.

Scarica il bando

Scarica il bando dedicato al concorso che ti interessa:

Clicca qui per iscriverti alla community Concorsando/Simone sull’argomento

Concorsi Città metropolitana Torino 2023: manuale consigliato

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it