Concorsi assistente sociale 2021: diversi i bandi pubblicati. Come prepararsi Continuano ad essere pubblicati i bandi per assistente sociale 2021

 

Condividi

assistente-sociale-concorsi-2021

3 min di lettura

Concorsi assistente sociale 2021: diversi i bandi pubblicati. Come prepararsi. Continuano ad essere pubblicati in Gazzetta ufficiale concorsi i bandi per assistente sociale, figura sempre più importante negli ultimi anni. Prima di esaminare la struttura dei bandi, esaminiamo anche il lavoro assistente sociale, vedendo le mansioni principali e il contesto di riferimento. Inoltre, proprio per ottimizzare la preparazione agli esami sia di abilitazione che concorsuali, si segnala l’uscita della nuova edizione del volume Assistente sociale 2021 che contiene una serie di novità normative nel contesto della figura professionale. Gli ultimi concorsi assistente sociale 2021 e come prepararsi per lo svolgimento delle prove: ecco le info utili.

Assistente sociale: cosa fa

La professione dell’assistente sociale è sorta e si è sviluppata, in particolare nei paesi di lingua anglosassone, solo nel Novecento, quando il concetto di «assistenza sociale» ha trovato una più concreta applicazione legislativa, con l’affermazione della concezione dello «Stato sociale». Per «Stato sociale» si intende quel tipo di Stato che ha come fine e garantisce non solo l’eguaglianza e la libertà dei cittadini, ma anche (entro i limiti in cui le risorse e le energie pubbliche lo consentono) il benessere sociale, sia mediante una serie di attività (tra cui l’assistenza sociale) svolte da esso in prima persona o attraverso enti pubblici (Regioni, Province, Comuni etc.), sia tramite provvidenze che tutelano fasce di cittadini economicamente più deboli o meno protette.

La figura, dunque, si occupa delle fasce sociali più esposte a rischio e bisognose di cura e protezione.

Requisiti

Come specificato nel D.M. 16-3-2007 con cui si è provveduto alla determinazione delle classi delle lauree universitarie, gli obiettivi formativi qualificanti di coloro i quali conseguono una laurea in Servizio sociale (classe L-39). Come altro requisito poi si richiede l’iscrizione (o a volte anche la sola abilitazione) all’Albo degli assistenti sociali.

Concorsi assistente sociale 2021: come sono strutturati

Sono molti i bandi aperti per i concorsi da assistente sociale. I bandi, che sono strutturati a grandi linee nello stesso modo, prevedono una serie di prove da superare: a partire da una prova preselettiva (eventuale) e andando avanti poi con una prova scritta e una prova orale.

In sede di prova scritta o con una prova separata sono poi accertate anche le attitudini del candidato alla risoluzione di uno o più casi pratici in cui si simulano situazioni di vita reale.

Si tratta, in questi casi, di veri e propri progetti d’intervento in cui si simula un approccio, ad esempio, con cittadini extra UE, anziani, persone fragili o con disabilità.

Come prepararsi ai concorsi assistente sociale

Il manuale L’Assistente sociale 2021 rappresenta un valido supporto per l’esame di abilitazione all’esercizio della professione, nonché per la preparazione ai concorsi negli enti locali per i profili di Assistente sociale. In Appendice del manuale L’Assistente sociale sono riportate batterie di quesiti a risposta multipla e sintetica sulle materie oggetto di studio, esempi di progetti di intervento e il Nuovo Codice Deontologico.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it