Concorso 50 Assistenti Parlamentari – Camera dei Deputati

 

Condividi

Scadenza Domanda02/03/2020Numero posti50
Professione

È indetto un pubblico concorso, per esami, a 50 posti di Assistente parlamentare (codice C04), con lo stato giuridico dei dipendenti della Camera dei deputati assunti ad esito delle procedure di reclutamento avviate ai sensi della deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 32 dell’11 aprile 2019, disciplinato dalla deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 38 del 5 giugno 2019, e con il trattamento economico stabilito ai sensi della deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 226 del 21 dicembre 2012.

Area geograficaNazionaleProvincia
FonteGazzetta Ufficiale del 31/01/2020 n. 9

 

Pubblico concorso, per esami, a 50 posti di Assistente parlamentare (codice C04) presso la la Camera dei Deputati – Titolo di studio: Diploma di scuola superiore.

Area geografica Nazionale

Provincia

Gazzetta Ufficiale del 31/01/2020 n. 9

Termine di presentazione della domanda 02/03/2020

Date e sedi di esame

La prova selettiva del concorso avrà luogo in Roma, presso la Fiera di Roma, Via Portuense 1645/1647, Ingresso Nord, dal 15 al 17 settembre 2021 secondo le iniziali dei cognomi, come pubblicato sulla G.U. del 18 giugno 2021.
Eventuali ulteriori comunicazioni circa lo svolgimento della prova selettiva saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale – 4ª serie speciale del 16 luglio 2021.

Numero di posti a concorso

È indetto un pubblico concorso, per esami, a 50 posti di Assistente parlamentare (codice C04), con lo stato giuridico dei dipendenti della Camera dei deputati assunti ad esito delle procedure di reclutamento avviate ai sensi della deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 32 dell’11 aprile 2019, disciplinato dalla deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 38 del 5 giugno 2019, e con il trattamento economico stabilito ai sensi della deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 226 del 21 dicembre 2012.

Bando di concorso

Prove

Gli esami consistono in una prova selettiva, tre prove scritte e una prova orale.

Prova selettiva

  1. La prova selettiva consiste in 60 quesiti attitudinali, a risposta multipla e a correzione informatizzata, di cui 40 di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale e ragionamento critico-verbale) e 20 di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo e ragionamento critico-numerico). I quesiti oggetto della prova selettiva sono estratti da un archivio, validato dalla Commissione esaminatrice.
  2. Per lo svolgimento della prova selettiva i candidati sono distribuiti in turni successivi mediante sorteggio, effettuato dalla Commissione esaminatrice, della lettera di inizio delle convocazioni. La mancata presenza del candidato nel giorno, nell’ora e nella sede stabiliti per la prova selettiva comporta l’esclusione automatica dal concorso.
  3. La prova selettiva è valutata partendo da base 60, con la sottrazione di 1 punto per ogni risposta errata o plurima e di 0,8 punti per ogni risposta omessa. Il punteggio riportato nella prova selettiva è comunicato agli interessati mediante pubblicazione di elenchi nell’applicazione di cui all’articolo 4, comma 1.

Prove scritte
L’ammissione alle prove scritte è deliberata al termine della prova selettiva. Sono ammessi alle prove scritte i candidati che, in base al punteggio riportato nella prova selettiva, si siano collocati entro il 500° posto. Il predetto numero di 500 ammessi può essere superato per ricomprendervi i candidati risultati ex aequo all’ultimo posto utile dell’elenco di idoneità.
Le prove scritte sono tre:

  1. a) la prima prova consiste nella risposta a un questionario, composto da nove quesiti a risposta aperta, tre per ciascuna delle materie elencate successivamente. Il tempo a disposizione è di quattro ore;
  2. b) la seconda prova consiste nella risposta a un questionario, composto da nove quesiti a risposta aperta, vertenti sulle materie elencate nell’allegato A, Parte I, così ripartiti: tre quesiti relativi alla materia Sicurezza nei luoghi di lavoro, due quesiti relativi alla materia Primo soccorso, due quesiti relativi alla materia Prevenzione incendi, due quesiti relativi a Elementi di cerimoniale nazionale e internazionale. Il tempo a disposizione è di quattro ore;
  3. c) la terza prova consiste nella risposta a un questionario composto da dieci quesiti a risposta multipla nella lingua inglese, volti all’accertamento delle conoscenze grammaticali e sintattiche, e dieci quesiti a risposta multipla nella medesima lingua inglese, volti all’accertamento della comprensione di un testo a carattere non specialistico. Il tempo a disposizione è di novanta minuti.

Prova orale
La prova orale consiste in un colloquio teso a completare la valutazione della preparazione e dell’aggiornamento culturale del candidato. La prova orale in lingua inglese consiste nella lettura e nella traduzione di un breve testo scritto in lingua, che costituisce la base per il colloquio.
I candidati possono sostenere una prova orale facoltativa sulla conoscenza di non più di due lingue straniere. La prova orale facoltativa consiste nella lettura e nella traduzione di un breve testo scritto nelle lingue prescelte, che costituisce la base per il colloquio. Alla prova facoltativa è attribuito un punteggio fino ad un massimo di 0,20 per ogni lingua straniera.
Immediatamente prima dell’inizio di ciascuna seduta dedicata alla prova orale, la Commissione esaminatrice individua gli argomenti del colloquio e i testi oggetto delle prove in lingua straniera, da sottoporre al sorteggio di ciascun candidato.

 

Materie oggetto delle prove scritte e della prova orale

Parte I
Prove scritte
Prima Prova (questionario composto da 9 quesiti a risposta aperta): Storia d’Italia dal 1861 ad oggi; Elementi di diritto costituzionale; Elementi di diritto parlamentare.
Seconda Prova (questionario composto da 9 quesiti a risposta aperta): Sicurezza nei luoghi di lavoro; Primo soccorso; Prevenzione incendi; Elementi di cerimoniale nazionale e internazionale.
Terza Prova (questionario composto da 20 quesiti a risposta multipla): Lingua inglese

Parte II
Prova orale
Le materie oggetto delle prove scritte della Parte I del presente allegato, a cui si aggiunge: Competenze informatiche e web di base: elaborazione di testi, fogli elettronici, concetti di base della rete (navigazione in rete, ricerca delle informazioni, comunicazione online e uso della posta elettronica)
Lingue straniere oggetto della prova orale facoltativa: Francese; Spagnolo; Tedesco; Russo; Portoghese; Cinese; Arabo.

per la preparazione

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it