Concorso Dirigente tecnico MIUR: a breve il bando annunciato da Bianchi Già previsto l'espletamento di un nuovo concorso

 

Condividi

concorsi-miur-dirigente-tecnico-2021

2 min di lettura

Potrebbe essere bandito a breve uno dei concorsi MIUR più attesi del 2021. Pubblicate sul sito web del Ministero dell’Istruzione le Linee programmatiche del Ministero dell’Istruzione che individuano i principali pilastri su cui si snoderanno le vicende scolastiche dei prossimi anni. Il prossimo concorso dirigente tecnico sarà bandito a breve e permetterà nuove assunzioni di personale scolastico dirigenziale.

Vediamo le novità sul concorso ispettore scolastico, uno dei nuovi concorsi scuola in arrivo.

Le dichiarazioni di Bianchi

Anche se al momento il bando dirigente tecnico è sotto al rinvio del Decreto Milleproroghe del 4 gennaio 2021, le dichiarazioni del Ministro parlano chiaro. Di seguito le dichiarazioni:

“Per rafforzare l’autonomia, le scuole hanno bisogno di essere supportate da figure professionali specifiche, in modo particolare dai dirigenti tecnici, il cui contingente è attualmente ridotto rispetto alle esigenze di tutte scuole e del territorio. È già stato previsto l’espletamento di un nuovo concorso.

Tali figure sono fondamentali per la qualificazione dell’azione amministrativa in campo educativo, per le funzioni di supporto alla formazione, innovazione e ricerca, per le azioni di monitoraggio, consulenza e accertamento, per la valutazione e il miglioramento del sistema nazionale d’istruzione.”

Dunque non soltanto interventi per aumentare il numero dei concorsi per dirigente scolastico, ma anche per aumentare il numero dei dirigenti tecnici presenti in Italia.

Requisiti concorso dirigente tecnico Miur

Oltre al titolo di studio richiesto (laurea magistrale o ex diploma di laurea), al dirigente tecnico si richiede un’anzianità complessiva di effettivo servizio di ruolo di almeno 9 anni (ad esclusione dell’anno in corso). L’anzianità di servizio di ruolo si valuta  considerando il servizio prestato effettivamente, non calcolando eventuali periodi di interruzione, gli anni di preruolo e quelli previsti da retrodatazione.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it