Prossimi concorsi Regione Sicilia: bando a settembre per 300 laureati a termine Le nuove assunzioni in Sicilia per il 2021

 

Condividi

prossimi-concorsi-sicilia-2021

4 min di lettura

Prossimi concorsi Regione Sicilia: in arrivo un nuovo bando di concorso per l’assunzione a tempo determinato di 300 laureati. E’ stata fissata per oggi la discussione in Giunta regionale per l’approvazione definitiva del piano assunzioni Regione Sicilia. La bozza del bando ha già avuto il via libera dall’Ars e attende ora di essere discussa in Giunta, come fa sapere il Giornale di Sicilia. Le nuove assunzioni enti locali in Sicilia riguarderanno anche amministrazioni centrali della Regione come gli assessorati e saranno perfezionate con contratti a tempo determinato di 36 mesi (3 anni).

La Regione fa sapere che il bando sarà pubblicato entro la fine di questo mese e darà luogo ad una sola prova scritta che si svolgerà in tempi molto rapidi.

Se sei interessato a questo concorso oppure al concorso Centri impiego Regione Sicilia clicca qui: riceverai email dedicate specifiche su questi concorsi.

Perché le assunzioni a tempo determinato

La mossa di procedere ad assunzioni a tempo determinato di 36 mesi deriva da una serie di fattori decisivi, primo tra tutti il blocco che lo Stato ha imposto alla Regione Sicilia per procedere a nuove assunzioni a tempo indeterminato. A ciò si aggiunga anche la vicenda relativa al concorso nei Centri per l’impiego da oltre mille posti che, ad oggi, risulta ancora bloccato (ne abbiamo parlato qui) per una serie di ritardi che hanno causato lo storno di parte dei fondi messi a disposizione della Regione. Le nuove assunzioni a termine, dunque, vengono autorizzate per cercare di ridurre la spesa corrente regionale e risistemare il bilancio. Il finanziamento di tali assunzioni arriva direttamente da Roma.

Quali le figure richieste

I 300 posti saranno suddivisi a seconda delle necessità rilevate dalla Regione. Lo smistamento riguarderà:

  • l’area giuridica;
  • l’area economica;
  • il settore tecnico.

L’Assessore al Personale, Marco Zambuto, ha dichiarato che – al momento – la volontà politica mira ad assumere per 2/3 tecnici e per il restante terzo figure giuridiche ed economiche. Il tutto sarà definito nella riunione del 7 settembre.

La metà delle unità agli enti locali

Per rinforzare il sistema della municipalità locale, la Regione andrà a destinare almeno il 20% delle figure richieste agli enti locali per garantire una serie di attività di supporto e sostegno, anche in occasione della gestione dei progetti PNRR. L’Assessore, tuttavia, fa sapere che la sua intenzione è di richiedere l’aumento della quota degli assunti da destinare agli enti locali almeno al 50%.

A ciò si aggiungono le lacune di organico di alcune amministrazioni regionali, come ad esempio l’Assessorato al Territorio e l’ANCE (Associazione nazionale costruttori edili) che si occupa di elargire i crediti alle imprese.

Chi potrà partecipare ai prossimi concorsi Regione Sicilia

La delibera della Giunta prevede solo ed esclusivamente posti per candidati con titolo di laurea. Non è ancora nota la suddivisione dei profili e delle classi di laurea ammesse, tuttavia è importante precisare che – trattandosi di figure amministrative, tecniche ed economiche – potrebbe essere sufficiente anche la sola laurea triennale.

Prossimi concorsi Regione Sicilia: cosa prevede il nuovo bando

In conformità alle nuove normative in tema di concorsi pubblici (art. 10, D.L. 44/2021), il concorso pubblico alla Regione Sicilia prevedrà una sola prova scritta a quiz e non ci sarà la prova orale. Dal momento che l’ultimo bando di concorso Centri impiego, in verità mai uscito, ha subito un ulteriore ritardo per adeguarsi alla nuova formulazione dell’art. 10 (rimuovendo, dunque, la selezione per titoli), riteniamo che neanche questo bando di concorso da 300 posti effettuerà una scrematura a priori sui titoli dei candidati.

Il bando sarà pubblicato entro fine settembre e rimarrà aperto per 30 giorni.

L’Assessore precisa che la Regione prevede tempi di espletamento rapidissimi.

Come rimanere aggiornato sui concorsi in Sicilia

Se sei interessato a questo concorso oppure al concorso Centri impiego Regione Sicilia clicca qui: riceverai email dedicate specifiche su questi concorsi.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it