Concorso Regione Calabria: a breve bando per 537 posti nei Centri per l’impiego Nuovi concorsi al Sud nei CPI

 

Condividi

concorso-regione-calabria-2021

4 min di lettura

Concorso Regione Calabria: bando a breve per 537 posti nei Centri impiego. Il Dipartimento Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo della Regione Calabria informa che, con Delibera di Giunta Regionale n. 407 del 25 agosto 2021 è stato adottato, in via definitiva, il Piano Regionale Straordinario di Potenziamento dei Centri per l’Impiego e delle Politiche attive del lavoro. Si prevedono, al momento, concorsi Cpi per il potenziamento dei Centri per l’Impiego con oltre 500 nuove assunzioni che saranno accompagnate da consistenti investimenti per l’ammodernamento dei servizi per l’impiego regionali per il potenziamento infrastrutturale delle sedi e della strumentazione necessaria. Continuano dunque i concorsi al Sud, dopo l’ASL Bat in Puglia e i Centri impiego in Campania.

Per rimanere aggiornati su questo concorso e ricevere un’email sull’uscita del bando Regione Calabria, clicca qui.

I posti nel concorso Regione Calabria

Il Piano prevede il reclutamento, tramite pubblici concorsi, di 537 nuovi operatori complessivi, i quali dovranno garantire l’erogazione di tutti i servizi previsti dai livelli essenziali delle prestazioni in materia, a favore di cittadini ed imprese su tutto il territorio regionale. In particolare, con tutta probabilità saranno due i profili richiesti: assistente e specialista per il mercato del lavoro.

Le figure professionali si occuperanno di una serie di attività connesse alle ultime novità legislative (ad esempio in tema di Reddito di cittadinanza), alla formazione professionale e all’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

I Centri per l’impiego in Calabria (CPI)

In conformità delle linee del Piano sarà possibile aprire anche nuove strutture operative con priorità ai bacini territoriali più distanti dalle attuali sedi principali e locali esistenti.

Attualmente in Calabria si contano 15 CPI nelle città di Castrovillari, Catanzaro, Cirò Marina, Corigliano Calabro, Cosenza, Crotone, Gioia Tauro, Lamezia Terme, Locri, Paola, Reggio Calabria, Rossano, Serra San Bruno, Soverato, Vibo Valentia. Accanto ai CPI sono poi presenti anche le relative sedi e unità dislocate.

Per saperne di più consulta la sezione del sito della Regione Calabria dedicata ai Centri per l’impiego.

Requisiti del concorso Regione Calabria

Per partecipare al nuovo concorso Regione Calabria sarà sufficiente il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Per i profili per laureati, invece, sarà richiesto il possesso di un titolo di laurea almeno triennale. Non sono ancora note le classi di laurea ammesse a partecipare.

Piano per il lavoro Regione Calabria: gli altri punti

Il Piano prevede un investimento per l’ammodernamento fisico e tecnologico delle sedi dei centri per l’impiego. In collaborazione con i Comuni che ospitano gli uffici territoriali sono già in atto le verifiche per l’individuazione di nuovi locali, di proprietà degli enti territoriali, da adibire a sedi dei centri, per i quali sono previsti risorse da destinare per complessivi 33 milioni di euro. Oltre alle sedi principali dei 15 centri per l’impiego regionali saranno oggetto di ammodernamento anche le sedi locali. Alla redazione del complesso atto di programmazione hanno contributo Dirigenti e funzionari dei Settori Centri per l’impiego e Politiche Attive del Dipartimento Lavoro, che si è avvalso, inoltre, del supporto di assistenza dei tecnici di Anpal Servizi SpA.

Le altre linee d’intervento previste dal Piano riguardano:

  • l’aggiornamento dei Sistemi Informativi nell’ambito Servizi per il Lavoro e delle Politiche Attive. Gli interventi previsti sui sistemi informativi spingono sulla digitalizzazione dei servizi e sulla dematerializzazione dei documenti prodotti;
  • potenziamento dell’Osservatorio regionale del mercato del lavoro istituito presso il Dipartimento Lavoro;
  • la comunicazione coordinata sulle politiche attive del lavoro e sui servizi offerti.

Come restare aggiornati

Per rimanere aggiornati su questo concorso e ricevere un’email sull’uscita del bando Regione Calabria, clicca qui oppure sulla copertina di seguito e poi su AVVISAMI quando disponibile.

Leggi la notizia sul sito web della Regione Calabria

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it