Concorso 1512 Comune Roma: ecco come sarà la prova preselettiva News sui nuovi bandi di Roma Capitale

 

Condividi

concorso-comune-roma-preselettiva

2 min di lettura

Concorso Comune Roma: ecco come sarà la prova preselettiva. Sono stati pubblicati da poco i tre diversi bandi di concorso al Comune di Roma per le nuove assunzioni di diplomati, laureati e dirigenti. In particolare, il nuovo concorso 1512 posti a Roma Capitale riguarderà migliaia di persone e aspirati al posto fisso che dovranno cimentarsi con una prova preselettiva comune a tutti i profili. Come prepararsi al concorso Comune di Roma? Diamo uno sguardo alle materie richieste in fase di preselettiva e al manuale consigliato.

Leggi il nostro articolo: Concorso Comune di Roma 2020: pubblicato bando da 1512 posti per diplomati e laureati

Preselettiva concorso Comune Roma: in cosa consiste

La prova preselettiva del concorso Comune di Roma consisterà in un test, da risolvere in 60 minuti, composto da 60 quesiti a risposta multipla, di cui 40 attitudinali consistenti in una serie di quesiti a risposta multipla per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico verbale, e 20 diretti a verificare la conoscenza delle seguenti materie:

  • diritto costituzionale con particolare riferimento al titolo V della Costituzione;
  • diritto amministrativo con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del lavoro pubblico;
  • diritto degli enti locali con particolare riferimento allo Statuto e all’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale

Si ricorda che sono esentati dalla prova preselettiva i candidati diversamente abili con percentuale di invalidità pari o superiore all’80%.

Il concorso è gestito dalla Commissione RIPAM.

Come prepararsi?

Per prepararsi al nuovo concorso Comune di Roma è in preparazione un manuale specifico per la prova  comune a tutti i profili. Il manuale infatti riguarderà la preparazione logica e teorica richiesta per lo svolgimento della prova.

 

Concorso 1512 posti Roma Capitale – Manuale per la preparazione alla PROVA PRESELETTIVA di tutti i profili

 

 

Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it