Concorso Comune Roma: ecco come sarà la prova preselettiva. Sono stati pubblicati da poco i tre diversi bandi di concorso al Comune di Roma per le nuove assunzioni di diplomati, laureati e dirigenti. In particolare, il nuovo concorso 1512 posti a Roma Capitale riguarderà migliaia di persone e aspirati al posto fisso che dovranno cimentarsi con una prova preselettiva comune a tutti i profili. Come prepararsi al concorso Comune di Roma? Diamo uno sguardo alle materie richieste in fase di preselettiva e al manuale consigliato.
Leggi il nostro articolo: Concorso Comune di Roma 2020: pubblicato bando da 1512 posti per diplomati e laureati
Preselettiva concorso Comune Roma: in cosa consiste
La prova preselettiva del concorso Comune di Roma consisterà in un test, da risolvere in 60 minuti, composto da 60 quesiti a risposta multipla, di cui 40 attitudinali consistenti in una serie di quesiti a risposta multipla per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico verbale, e 20 diretti a verificare la conoscenza delle seguenti materie:
- diritto costituzionale con particolare riferimento al titolo V della Costituzione;
- diritto amministrativo con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del lavoro pubblico;
- diritto degli enti locali con particolare riferimento allo Statuto e all’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale
Si ricorda che sono esentati dalla prova preselettiva i candidati diversamente abili con percentuale di invalidità pari o superiore all’80%.
Il concorso è gestito dalla Commissione RIPAM.
Scarica il bando Comune di Roma pdf
Scarica il bando per diplomati o la rettifica al bando Comune di Roma
Scarica il bando per laureati o la rettifica al bando Comune di Roma
Come prepararsi?
Per prepararsi al nuovo concorso Comune di Roma è in preparazione un manuale specifico per la prova comune a tutti i profili. Il manuale infatti riguarderà la preparazione logica e teorica richiesta per lo svolgimento della prova.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it