Prepararsi al concorso TFA sostegno: guida allo studio Qualche consiglio per chi vorrà partecipare al concorso TFA - ottavo ciclo

 

Condividi

prepararsi al tfa sostegno

3 min di lettura

Prepararsi al concorso TFA sostegno: una guida da leggere per chi non vuole rimanere indietro con lo studio. Come è ormai consuetudine da qualche anno a questa parte, le prove preselettive del Tfa sostegno 2023 si terranno molto probabilmente in primavera inoltrata e riguarderanno tutti i diversi gradi d’istruzione. Il tempo per studiare di certo non manca, ma proprio per questo motivo questa è un’occasione da non perdere. In questo articolo troverai alcuni consigli per agevolare lo studio e accorciare i tempi pensati dagli stessi autori che si occupano della stesura del manuale implementando lo studio teorico con nuovi strumenti di studio come i quiz online o le sintesi di riepilogo.

Comincia dalle sintesi

Uno dei migliori modi per focalizzare i punti nevralgici di un argomento è quello di affidarsi ad una buona sintesi: questo permetterà sia di creare un “discorso interno” che renderà più semplice memorizzare le informazioni, sia ripetere nel più breve tempo possibile.

Ad esempio, per quanto riguarda l’approccio psicologico (pure richiesto dal programma ministeriale), con una sintesi ben fatta è possibile ricostruire una panoramica degli studiosi più importanti e dei principali aspetti del loro pensiero. Proponiamo di seguito una delle tavole di esempio, estratte dal nostro manuale specifico TF16 “Quiz ufficiali per la prova preselettiva Tfa Sostegno 2022” di cui parleremo più avanti nell’articolo.

Unisciti alla Community Concorsando/Simone con il gruppo Facebook dedicato a questo concorso!

Prima le conoscenze di base, poi quelle specialistiche

Come ci insegna l’esperienza con le prove dei precedenti cicli del TFA Sostegno, sulle 60 domande somministrate in ogni prova ce ne sono alcune che si ripetono con costanza.

L’attività di studio e ricerca che c’è dietro al manuale Simone dedicato ai quiz ufficiali permette:

  • di sapere quali sono i quesiti più ricorrenti nelle diverse prove degli anni precedenti;
  • di ricoprire comunque tutto il programma di studio utile da sapere per la prova preselettiva.

x

Tfa Sostegno come prepararsi con i quiz

L’esercizio costante premia. É infatti l’esercitazione l’arma principale per fronteggiare le prove Tfa. Proprio con i quiz infatti si riesce a comprendere il proprio livello di studio e anche di approfondimento.

Lo studio del quiz commentato è decisivo oltre che utile: permette di conoscere non soltanto la risposta a quella precisa domanda, ma anche di approfondire perché, tramite la spiegazione della risposta, consente di conoscere la risposta anche ad altri potenziali quesiti su quell’argomento.

Esempio di quiz commentato

Proviamo a rispondere, ad esempio, ad uno dei quiz presenti sul nostro volume TF16 nella Parte dedicata alle “Competenze socio-psico-pedagogiche”.

Nella prima topica freudiana i tre poli psichici vengono definiti:

  1. Conscio, Preconscio e Inconscio.
  2. Es, Io e Super Io.
  3. Istinto, Coscienza, Istanza del controllo.
  4. Figura-sfondo-immagine.
  5. Super Io, Es, Ideale dell’Io.

Freud descrive la struttura e l’organizzazione interna della psiche. Nella prima topica, Freud evidenzia tre sistemi: inconscio, preconscio e conscio, caratterizzati da specifiche funzioni, processi energetici e contenuti rappresentativi. Tra questi sistemi vi sono meccanismi di censura che inibiscono e controllano il passaggio dall’uno all’altro. Il passaggio dell’energia da un sistema all’altro può avvenire in senso progressivo (dall’inconscio al conscio), oppure in senso regressivo (una tipica regressione topica è rappresentata dal sogno). Alla base di questa teoria ci sono ii seguenti postulati: le azioni, i pensieri, i sentimenti non sono sempre determinati da atti volontari o da meccanismi di pensiero cosciente; il nostro funzionamento psichico è, in maggiore o minor misura, sovradeterminato da situazioni estranee allo stato cosciente.

Risposta esatta: 1

Tfa Sostegno come prepararsi, simulatore Simone

Nel simulatore troverai quiz su tutte le competenze previste dai bandi di concorso Tfa, ossia competenze:

  • linguistiche;
  • socio-psico-pedagogiche;
  • creative ed empatia;
  • organizzative e normative.

Leggi l’articolo seguente per approfondire:

Quiz Tfa Sostegno 2022, preparati con il simulatore Simone gratuito

Manuali utili

x
x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it