Concorso Asp Cosenza: in arrivo centinaia di assunzioni Tutti i dettagli del piano di fabbisogno firmato negli ultimi giorni

 

Condividi

concorso asp cosenza

2 min di lettura

Concorso Asp di Cosenza: in arrivo centinaia di assunzioni nel comparto sanitario. Con la firma del piano di fabbisogno del 2022 sottoscritto dal commissario alla Salute della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, sono state ufficializzate le 710 assunzioni tra medici, infermieri, OSS, tecnici di laboratorio e amministrativi. La maggior parte delle assunzioni si svolgeranno tramite procedure concorsuali pubbliche che dovranno essere espletate entro la fine di quest’anno. Qui riassumeremo i dati contenuti all’interno del piano di fabbisogno.

Il piano di fabbisogno

All’interno del piano di fabbisogno vengono espresse tutte le esigenze di un’amministrazione pubblica, in questo caso le esigenze del sistema sanitario della Regione Calabria presenta diverse criticità: dai medici agli OSS, dagli infermieri al personale tecnico esperto dei macchinari presenti nelle strutture sanitarie. Tutti questi compartimenti dell’azienda sanitaria cosentina sono considerati sotto-organico, motivo per il quale sono state decretate le nuove posizioni da coprire. In particolare, si segnalano assunzioni per:

  • 107 Infermieri
  • 60 OSS
  • 40 figure professionali del servizio 119
  • 42 assistenti amministrativi

Tutte le altre assunzioni sono relative a personale medico, tecnico e dirigenziale.

Chi è e cosa fa l’Asp

In base al “principio di sussidiarietà” costituzionale, il servizio sanitario è articolato secondo diversi livelli di responsabilità e di governo:

Livello Centrale – lo Stato ha la responsabilità di assicurare a tutti i cittadini il diritto alla salute mediante un forte sistema di garanzie, attraverso i Livelli essenziali di assistenza;

Livello Regionale –  le Regioni hanno la responsabilità diretta della realizzazione del governo e della spesa per il raggiungimento degli obiettivi di salute del Paese. Le Regioni hanno competenza esclusiva nella regolamentazione ed organizzazione di servizi e di attività destinate alla tutela della salute e dei criteri di finanziamento delle Aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere (anche in relazione al controllo di gestione e alla valutazione della qualità delle prestazioni sanitarie nel rispetto dei principi generali fissati dalle leggi dello Stato).

Il Servizio Sanitario Nazionale è composto da enti ed organi di diverso livello istituzionale, che concorrono al raggiungimento degli obiettivi di tutela della salute dei cittadini, tra questi troviamo appunto le Aziende sanitarie provinciali o locali.

Concorso Asp Cosenza: il manuale

Per iniziare a studiare
x
x
x

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it