4 min di lettura
Funzionari pedagogici: facciamo chiarezza su due bandi simili ma con precise differenze che troverai descritte in questo articolo. I due bandi in questione sono quello riguardante i 104 funzionari giuridico-pedagogici, di cui tra l’altro a marzo si terranno le prove scritte, e quello da 360 funzionari della professionalità pedagogica al Ministero della Giustizia pubblicato una settimana fa in Gazzetta Ufficiale. Le differenze riguardano tempistica, requisiti di ammissione e materie: andiamo a vederli insieme con ordine così sarai sicuro di non sbagliare ed iscriverti al concorso giusto per rincorrere le tue aspirazioni da concorsista.
Edizioni Simone sta preparando manuali specifici per il concorso 360 funzionari della professionalità pedagogica:
– 360 Funzionario della professionalità pedagogica – Manuale
La tempistica
Il primo e più importante dato riguarda il tempo: infatti se per il concorso da 360 funzionari della professionalità pedagogica al Ministero della Giustizia è ancora possibile iscriversi fino al 13 febbraio 2023, attraverso il Portale InPA, il concorso per i 104 funzionari giuridico-pedagogici è già entrato nella seconda fase, con le iscrizioni chiuse e le prove che si terranno a partire da marzo.
Ricordiamo che le date e la sede di svolgimento del concorso 104 funzionari giuridico-pedagogici saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia a far data dal 16 febbraio 2023.
I requisiti di ammissione
Anche per quanto riguarda i requisiti di ammissione le differenze sono sostanziali: le lauree necessarie per accedere ai due concorsi infatti coincidono solo parzialmente. Facciamo un riepilogo:
Requisiti 360 funzionari della professionalità pedagogica
- Funzionario della professionalità pedagogica (Codice 01);
Laurea (L): L-19 Scienze dell’educazione e della formazione oppure Laurea magistrale (LM): LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi; LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua; LM-85 Scienze pedagogiche; LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education, o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
Requisiti 104 funzionari giuridico-pedagogici
Diploma di laurea (DL) in:
- Scienze dell’educazione e della formazione, Giurisprudenza, Psicologia, Sociologia.
Oppure una laurea (L) in:
- L-19 Scienze dell’educazione e della formazione, L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-24 Scienze e tecniche psicologiche; L-40 Sociologia; laurea magistrale (LM): LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, LM-85 Scienze pedagogiche, LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education, LMG/01 Giurisprudenza, LM-51 Psicologia, LM-88 Sociologia e Ricerca Sociale;
Infine, il candidato potrà anche essere in possesso di una laurea specialistica (LS) in:
- 56/S Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, 65/S Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua, 87/S Scienze pedagogiche, 22/S Giurisprudenza, 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, 58/S Psicologia, 89/S Sociologia, 49/S Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali; ovvero titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.
Clicca qui per il manuale specifico del concorso DAP 104 unzionari
Le materie
Come si può intuire, se i titoli di accesso sono differenti anche le materie oggetto delle prove lo saranno, anche qui facciamo un riepilogo per rendere più chiara la situazione:
Materie profilo funzionario della professionalità pedagogica
La prova scritta consisterà in una serie di domande a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie:
- Ordinamento penitenziario con particolare riferimento al D.P.R. 22 settembre 1988, n. 448; d.lgs. 28 luglio 1989, n. 272; d.lgs. 02 ottobre 2018, n. 121;
- Elementi di pedagogia dell’età evolutiva con particolare riferimento ai fenomeni della devianza e della marginalità;
- Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
- Capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
- Quesiti situazionali.
Materie funzionario giuridico-pedagogico
La prova scritta consisterà in una serie di domande a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie:
- Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria;
- Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati.
Manuali consigliati
Per il concorso da 791 funzionari al Ministero della Giustizia e il concorso da 104 funzionari giuridico-pedagogici
xx
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it