Concorsi AMA Roma, 600 operatori ecologici entro il 2025 Inizia il piano di organizzazione per il Giubileo 2025

 

Condividi

Concorsi AMA Roma

3 min di lettura

Concorsi AMA Roma, previste 600 assunzioni entro il 2025: il piano per il Giubileo. La città metropolitana di Roma ha approvato il piano industriale 2023-2028, un passaggio fondamentale per iniziare a costruire l’organizzazione del Giubileo che si terrà nel 2025: entro questa data infatti saranno assunti 600 operatori ecologici che contribuiranno all’ordine e la pulizia cittadina non solo per questo grande evento ma anche nella vita quotidiana dei cittadini della Capitale. Le assunzioni saranno perlopiù a tempo pieno e indeterminato e c’è la possibilità che la struttura dei concorsi seguirà quella degli ultimi due grandi concorsi pubblicati nel corso dell’anno scorso sugli operatori ecologici: il concorso ASIA Napoli da 500 posti e il concorso RAP Palermo da 306 posti, tutt’ora aperto.

Clicca qui per ricevere subito informazioni sul manuale dedicato

Il comunicato

A dare notizia dell’approvazione del piano industriale è stata la stessa azienda sul proprio sito ufficiale, annunciando un investimento sul personale e sui mezzi di oltre 70 milioni di euro. Queste le dichiarazioni del presidente di AMA S.p.A., Daniele Pace:

il Piano Industriale appena approvato rappresenta un passaggio fondamentale per AMA e la Capitale e, coerentemente con quanto previsto nel Piano di Gestione dei Rifiuti del Sindaco e di Roma Capitale, permetterà alla città di dotarsi finalmente degli asset impiantistici in grado di chiudere il ciclo dei rifiuti. L’ambizione è quella di posizionare AMA come player e operatore industriale di riferimento nazionale per l’economia circolare, con evidenti benefici di sostenibilità economica e ambientale. Si tratta di un piano realistico che punta ad accrescere il tasso di autonomia gestionale nel medio termine e a migliorare già dall’anno corrente, anche attraverso investimenti nel 2023 su infrastrutture e attrezzature pari a 93 milioni di euro, i servizi di raccolta dei rifiuti, pulizia e spazzamento”.

Saranno ottimizzati i servizi dedicati al recupero dei rifiuti a bordo cassonetto; potenziate le attività di spazzamento e lavaggio meccanizzato su tutto il territorio e introdotto un nuovo servizio ad hoc per il decoro di 100 piazze, effettuato con nuove spazzatrici semi-automatiche. La riorganizzazione dei servizi passerà anche dal rinnovamento della flotta aziendale, con l’arrivo di circa 300 mezzi nuovi già nel 2023, e dal piano assunzioni: fino a 600 lavoratori e lavoratrici in più, al netto del turnover, entro il Giubileo del 2025. Per gli eventi giubilari verrà predisposta una task force dedicata.

Le figure richieste

Stando alle dichiarazioni del presidente di AMA, Daniele Pace, e al comunicato pubblicato sul sito è già possibile ipotizzare quali saranno le figure che verranno ricercate attraverso i bandi di concorso pubblici: le 600 nuove assunzioni riguarderanno perlopiù addetti alla raccolta e operatori ecologici, ma molto probabilmente non mancheranno concorsi per impiegati da assumere all’interno della struttura organizzativa di AMA e di altre figure tecniche, come gli operatori di impianto.

Manuale consigliato

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it