Esame avvocato 2020: novità sulle date e sulle prove. Sul sito web del Ministero della giustizia sono state pubblicate nuove e preziose informazioni per il nuovo esame avvocato 2020. Dopo aver comunicato il rinvio ufficiale delle prove scritte dell’esame abilitazione avvocato 2020, il Ministro annuncia anche le nuove date che bisogna tenere sott’occhio per avere concrete novità sullo svolgimento della procedura. Quando si farà l’esame avvocato?
Date esame avvocato 2020: quali sono
Il comunicato ufficiale pubblicato sul sito del Ministero della giustizia tramite il nuovo decreto precisa quanto segue:
L’espletamento delle prove scritte nelle date indicate nell’art. 3 del decreto ministeriale 14 settembre 2020 è differito alle date che saranno indicate nella Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale del 18 dicembre 2020.
[…] la domanda di partecipazione all’esame deve essere inviata per via telematica, con le modalità indicate ai successivi numeri da 3 a 6, entro il giorno 12 febbraio 2021 […]Con successivo decreto ministeriale, che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale del 16 marzo 2021, saranno individuate eventuali misure disciplinanti l’accesso e la permanenza alle sedi concorsuali, al fine di garantire il rispetto delle vigenti disposizioni volte a prevenire il contagio da Covid-19.
Per dare il giusto risalto alle critiche, riportiamo anche che sui social network gli aspiranti avvocati non hanno accolto di buongrado la decisione di prorogare il termine per l’invio delle domande di partecipazione. Infatti, consentire l’invio della candidatura per altri tre mesi potrebbe comportare “l’inflazione di avvocati sul mercato forense.”
Per approfondire: leggi anche Esame avvocato 2020: il rinvio ufficiale delle prove scritte
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it