Concorso infermieri Lombardia: bando da 134 posti ASST Franciacorta Bando per infermieri ASST Franciacorta e ASST Garda

 

Condividi

concorsi-asl-2020-roma

2 min di lettura

Concorso ASST Franciacorta: bando da 134 infermieri in Lombardia. Nuovi posti infermieri in Lombardia. Nella Gazzetta ufficiale del 10 novembre è stato pubblicato un bando di concorso per nuove assunzioni infermieri e, in particolare, per 134 posti di cat. D, collaboratore sanitario. I nuovi posti a concorso, resi necessari per l’emergenza Covid-19, si affiancano agli altri 82 posti da OSS banditi dallo stesso ente a rinforzo del SS lombardo. Per avere maggiori informazioni su questo concorso infermieri e sul concorso oss, scarica il bando di concorso a fine articolo.

Concorso infermieri Lombardia: requisiti

I 134 posti saranno così suddivisi:

  • n. 54 unità presso ASST Franciacorta;
  • n. 80 unità presso ASST Garda.

Per partecipare occorre essere in possesso dei classici requisiti per i concorsi infermieri, ossia iscrizione all’albo professionale e laurea in scienze infermieristiche.

La domanda può essere presentata sul sito ASST Franciacorta. Consulta il sito web per seguire gli aggiornamenti.

Le prove

Il concorso prevede una prova scritta, una pratica e una orale.

La prova scritta comprende un questionario a risposte sintetiche sui principali argomenti inerenti le seguenti materie: Anatomia, Fisiologia, Farmacologia, Patologia medica e chirurgica, Igiene, Psichiatria, Pediatria, Chirurgia e medicina d’urgenza, Rianimazione, Infermieristica generale, Infermieristica clinica di base, Infermieristica clinica specialistica, Psicologia, Educazione alla salute, Legislazione sanitaria, Diritto del lavoro, Organizzazione e valutazione qualità dell’assistenza, Deontologia e regolamentazione esercizio professionale.

La prova pratica riguarda l’esecuzione di tecniche infermieristiche, eventualmente svolte in modo simulato sotto forma di questionario.

Infine, la prova orale riguarda un breve colloquio sugli argomenti delle prove scritta e pratica.

È altresì richiesta la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e di almeno una lingua straniera scelta dal candidato in sede d’esame tra quelle inglese, tedesca e francese, oltre alla lingua italiana.

Come prepararsi?

Scarica bando concorso ASST Franciacorta

 

Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it