Concorso docenti e domanda online: quante per regione. Si tratta di una delle domande frequenti più importanti vista l’imminente pubblicazione dei bandi di concorso scuola in Gazzetta ufficiale: quante domande posso presentare per ogni regione?
Concorso scuola e domanda: numero di posti e regione
Ecco cosa stabilisce il decreto per il concorso scuola e i punti fondamentali da tenere a mente per presentare la domanda. Si può presentare domanda di partecipazione in una sola regione.
Ciascun candidato può concorrere in una sola regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per le distinte e relative procedure sul sostegno
Ciò significa fondamentalmente che, all’interno di una sola regione, il candidato potrà partecipare fino ad un massimo a quattro procedure concorsuali per il posto:
- comune secondaria primo grado
- sostegno secondaria primo grado
- comune secondaria secondo grado
- sostegno secondaria secondo grado
Chiaramente è necessario essere in possesso dei relativi requisiti e, quindi, per i posti su sostegno è richiesta l’abilitazione con TFA sostegno.
Il decreto specifica che, anche se si dovesse fare domanda per tutte e quattro queste diverse procedure, la domanda da presentare sarà soltanto una. Quindi, il sistema informatico, richiederà a quali concorsi (o meglio, per quali posti dell’unico concorso) si intende partecipare.
Riassumendo: una sola istanza di partecipazione che contiene più domande (fino ad un massimo di 4, tutte diverse e per una sola regione).
Se hai bisogno di sapere come iscriverti al portale online del MIUR – POLIS clicca qui.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it