Concorso scuola 2020: come registrarsi sul sito Istanze OnLine del MIUR Come ci si registra sul sistema POLIS?

 

Condividi

concorsi-scuola-2020-come-fare-domanda

3 min di lettura

Concorso scuola 2020: come registrarsi sul sito Istanze OnLine del MIUR. Come già fatto per un altro concorso (Concorso INPS 2020: come ottenere il pin INPS per fare domanda), preferiamo giocare d’anticipo spiegando nei dettagli come registrarsi al portale Istanze Online del Ministero dell’Istruzione. Come si completa la registrazione concorso scuola 2020? Anche per i concorsi degli ultimi anni, come il concorso DSGA e il concorso dirigente scolastico, si è resa necessaria l’iscrizione online tramite il portale POLIS (analizzato meglio nel prossimo paragrafo). I nuovi concorsi scuola 2020 richiederanno l’iscrizione telematica per l’invio delle candidature. Ricordiamo anche che la procedura si rende notevolmente più semplice nel caso in cui fossi già in possesso dell’account SPID per l’identità digitale.

Il servizio POLIS

Il Servizio Istanze OnLine (alias POLIS – Presentazione OLine delle IStanze) permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi. Ciò significa che per portare a termine molte (se non tutte) delle pratiche relative all’amministrazione scolastica, bisogna passare necessariamente per il portale POLIS. Chiaramente, anche per fare domanda per i concorsi scuola 2020 in arrivo occorrerà registrarsi tramite una procedura semplice ma suddivisa in diverse fasi.

Concorso scuola 2020: cosa occorre per registrarsi

Per avere un’utenza attiva sul portale dedicato del Ministero dell’istruzione occorrono:

  • una pc o un dispositivo abilitato alla navigazione web;
  • una connessione internet;
  • documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente di guida);
  • codice fiscale a portata di mano.

Registrazione concorso scuola 2020: il portale POLIS

Per registrarsi e compilare una domanda di partecipazione ad un concorso scuola occorre:

  • registrarsi sul sito del MIUR;
  • abilitare il proprio account con una procedura in presenza.

Il primo step per presentare una candidatura ad un concorso scuola è la registrazione concorso scuola 2020 al sito del Ministero. Seguendo la procedura guidata, sarà molto semplice inserire tutti i dati anagrafici e di studio necessari per presentare una candidatura.

Clicca qui per essere indirizzato al portale MIUR per la prima parte della registrazione.

Una volta terminata la registrazione, ossia aver completato i passaggi forzati richiesti dal portale, si parte con la seconda fase costituita dall’abilitazione.

Continua a leggere l’articolo per sapere come abilitarti. 

E se volessi iniziare a prepararti in anticipo?

Ricorda che c’è un kit per le avvertenze generali.

Dopo la registrazione, come ci si abilita?

Dopo aver effettuato il login nell’utenza appena creata, l‘utente accede al servizio e inserisce i dati richiesti (al termine dell’inserimento dei dati si consiglia scaricare e stampare il modulo di adesione premendo il pulsante “Scarica modulo di adesione” presente a video).

Dopodiché, il sistema invia un’email contente un Codice Personale Temporaneo, il modulo di adesione e le istruzioni per proseguire. L‘utente accede nuovamente al servizio inserendo il Codice Personale Temporaneo a conferma della ricezione della mail.

Si apre ora la fase in presenza: verrà chiesto all’utente di recarsi presso un istituto scolastico o un ufficio, in funzione dello specifico procedimento amministrativo, e di identificarsi fisicamente, sottoscrivendo il modulo in presenza del personale MIUR preposto che di conseguenza conferma l’abilitazione.

Nel caso di accesso tramite una identità digitale SPID questa fase non è necessaria.

Il sistema invierà un’email di conferma abilitazione al servizio e sarà possibile per l’utente accedere al servizio ed effettuare la modifica obbligatoria del Codice Personale Temporaneo. 

Finalmente, si potrà presentare una qualunque istanza utilizzando il Codice Personale personale. 

 

Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it