Concorso scuola 2020: prove ad ottobre? Il MIUR forma le commissioni Potrebbero svolgersi prima del previsto le prove dei nuovi concorsi docenti

 

Condividi

concorso-scuola-2020

2 min di lettura

Concorso scuola 2020: prove ad ottobre? Il MIUR forma le commissioni. Potrebbero svolgersi prima del previsto le prove dei nuovi concorsi docenti. Da qualche giorno ormai si è diffusa la dichiarazione del ministro dell’istruzione, Lucia Azzolina, sui tempi dei nuovi concorsi scuola. La volontà del Ministero sarebbe infatti quella di far partire i concorsi docenti 2020 ad ottobre, ossia tra poco meno di un mese e ad anno scolastico già iniziato.

Se è vero, da un lato, che le tempistiche potrebbero sembrare inverosimili soprattutto a causa della mole di candidati da gestire, è anche vero – dall’altro – che il Ministero ha accelerato i tempi, pubblicando un decreto di nomina commissioni per il concorso straordinario ruolo. Della possibilità di espletare le prove tra settembre e ottobre per il concorso straordinario ruolo se ne era già parlato qualche settimana fa. Di seguito le novità sui concorsi scuola 2020.

Concorso scuola e prove ottobre: si formano le commissioni

Sono in via di formazione le commissioni di valutazione che dovranno valutare la prova scritta dei candidati al concorso straordinario per il ruolo.

Leggi il decreto

A questo punto è assai probabile che i concorsi si tengano contemporaneamente. Ricordiamo che si tratta di distinte procedure pubbliche che riguardano:

  • un concorso ordinario per laureati con 24 CFU;
  • un concorso ordinario per la scuola primaria e dell’infanzia;
  • un concorso straordinario per le assunzioni in ruolo.

Concorso straordinario ruolo: la prova scritta

La nuova prova scritta del concorso straordinario si compone di 5 quesiti a risposta aperta più il quesito in lingua inglese, la Simone ha pensato di predisporre un manuale specifico che tenga conto anche di queste nuove modalità di svolgimento.

Alla prova scritta saranno assegnati 80 punti su 100 e i restanti 20 saranno attribuiti ai titoli.

Concorso scuola straordinario ruolo: come prepararsi

Oltre ai libri disciplinari specifici per ogni cdc e che puoi trovare sul nostro sito concorsiacattedra.it, ti consigliamo:

Ricorda, inoltre, che è presente una vasta scelta di manuali con risposte aperte suddivisi per le singole discipline e classi di concorso.

 

 

Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it