Concorso Regione Campania 2019: come prepararsi alle prove scritte Adesso si pensa allo scritto per il concorso RIPAM

 

Condividi

3 min di lettura

Dopo la pubblicazione degli esiti provvisori per il profilo da laureati e in attesa dei risultati del concorso per diplomati, è utile ripercorrere quelle che saranno le prossime tappe del maxiconcorso RIPAM Regione Campania 2019 da 2.175 posti. I candidati presenti nelle graduatorie relative alle prove preselettive del profilo D possono iniziare a studiare le materie previste per le prove scritte ma…quali sono? Come prepararsi? Può essere utile un manuale?

Concorso Regione Campania 2019: in cosa consiste la prova scritta

La prova scritta consiste in un test composto da 60 quiz vertenti su materie diverse per ogni singolo profilo professionale in aggiunta ad alcune materie comuni. Il tempo a disposizione per la prova scritta non è ancora stato reso noto, dato che sarà deciso dalla commissione RIPAM in anticipo rispetto alle date. Il programma completo per la preparazione della prova scritta per i profili D (laureati) è stato allegato all’articolo ed è scaricabile cliccando sul link in fondo alla pagina.

A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:

  • Risposta esatta: +0,50 punti;
  • Mancata risposta o risposta per la quale siano state marcate due o più opzioni: 0 punti;
  • Risposta errata: -0,15 punti.

Ancora una volta, dunque, per evitare sottrazioni di punteggio è consigliabile lasciare in bianco le domande di cui non si sa la risposta. Sono ammessi alla fase di formazione e rafforzamento i candidati idonei, che abbiano riportato una votazione minima di 21/30.

Concorso Regione Campania: come prepararsi?

Anche in questo caso, così come per la preselettiva, il bando non prevede la pubblicazione di una banca dati. Ciò significa che il livello di preparazione (e non di memoria) influirà notevolmente sul punteggio che si otterrà a fine prova.

Il testo e completato da quattro tavole di corrispondenza, una per ciascun profilo, tra il programma del bando e i contenuti dei due manuali complementari: ciò per facilitare l’individuazione degli argomenti oggetto della prova d’esame.

Per avere una visione schematica delle materie da studiare, può essere utile innanzitutto focalizzare l’attenzione sulle materie comuni a tutti i profili con un manuale che le racchiuda tutte (Manuale per la preparazione alle prove preselettiva e scritta cod. 350/B). Si tratta delle seguenti materie:

  • Diritto costituzionale
  • Diritto amministrativo
  • Lavoro pubblico
  • Diritto regionale e degli enti locali
  • Statuto e ordinamento Regione Campania
  • Geografia politica ed economica della Campania 
  • Elementi di diritto penale (per la prova scritta)

Per l’approfondimento delle materie specifiche invece, è consigliabile indirizzare la preparazione con dei sostegni specifici, come ad esempio lo studio delle normative oppure di materiali già utilizzati in precedenza. Per evitare, però, di essere colti impreparati è necessario che il materiale in vostro possesso sia aggiornato alle ultime novità normative. Anche in questo caso, per risolvere più velocemente il problema della ricerca del materiale e dell’aggiornamento, potrebbe essere utile considerare uno dei manuali specifici per la preparazione delle materie non comuni ai profili professionali. Di manuali per la prova scritta del concorso Regione Campania 2019 ce ne sono diversi e sono diretti a categorie di profili, così come stabiliti dal bando di concorso. Di cosa hai bisogno? Contattaci per avere tutte le informazioni che ti servono.

Scarica i programmi delle prove scritte (cat. D)

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it