Maxi concorso alla Regione Campania: ad aprile il bando per 10.000 posti Entro maggio saranno definiti luogo e data delle prove di selezione gestite dal Formez

 

Condividi

2 min di lettura

Il Comunicato n. 71 del 12/03/2019 pubblicato sul sito della Regione Campania conferma che entro aprile sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando del corso-concorso bandito dalla Regione Campania con il Piano del Lavoro che prevede diecimila assunzioni nella pubblica amministrazione.
Le prove preselettive del concorso, probabilmente, con quiz di logica a risposta multipla saranno gestite dal RIPAM-Formez.

 

Enti regionali coinvolti Concorso Regione Campania

Sono ben 237 gli enti che hanno aderito al bando della Regione Campania. Di questi 263 sono i Comuni (su 550 totali), 5 le Comunità montane, 2  le Corti d’Appello, la Provincia di Benevento, il Consorzio Asi di Salerno e l’Agenzia regionale per il Turismo. 

 

Concorso Regione Campania, i profili e le prove

I profili che saranno messi  a concorso sono diversi: il piano come è noto  mira ad assumere personale di categoria D e C (quindi sia diplomati che laureati) da impiegare presso la Regione Campania e presso gli Enti locali campani.
Il concorso dovrebbe articolarsi in diverse fasi: in primo luogo si terrà una prova preselettiva che verterà su quiz di logica (verbale, numerica e abilità visiva). 

Questa prova sarà seguita da due prove scritte ed una prova orale, tutte differenti a seconda del profilo scelto dai candidati. La prima prova scritta seguirà le modalità previste dalla prova preselettiva, anche se verterà su contenuti completamente diversi: in questo caso saranno verificate le competenze e le conoscenze tecniche attinenti al profilo per cui si concorre (come diritto amministrativo, diritto civile, diritto costituzionale).

La seconda prova scritta si svolgerà, presumibilmente sulle stesse discipline della prima, con quesiti a risposta sintetica. 

La prova orale potrà essere sostenuta solo dopo aver concluso un percorso formativo e di tirocinio della durata di 10 mesi, la cui partecipazione garantirà l’assegnazione di una borsa di studio di circa 1.000,00€ mensili.  Si prevede che le prove si terranno tra maggio e giugno.

 

Come prepararsi al Concorso Regione Campania

Il primo passo per preparare il concorso e studiando i quiz di Logica Formez, oggetto della prova preselettiva. La casa editrice Simone, sta preparando un volume specifico per acquisire le tecniche di risoluzione ed affrontare al meglio la prova preselettiva del concorso.

concorso regione campania libro preselettiva350 – Concorso Regione Campania – Nuovi quiz RIPAM per la prova preselettiva
Quiz svolti e commentati tratti dalle più recenti banche dati ufficiali RIPAM-FORMEZ

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it