Diventare navigator: ecco come sarà la prova Nuovi dettagli su modalità, materie e banca dati

 

Condividi

3 min di lettura

Trapelano nuovi dettagli sulla prova da sostenere per diventare navigator, i “cercatori di lavoro” che saranno assunti dall’Anpal Servizi e che guideranno nel mercato delle offerte i beneficiari del Reddito di cittadinanza, nuova misura assistenziale appena partita ufficialmente dal 6 marzo.
Per la prova selettiva del concorso per Navigator sono attesi oltre 60 mila candidati che dovranno possedere delle conoscenze mirate in diversi ambiti (in seguito meglio specificati) andando dal diritto del lavoro all’economia aziendale.
Le nuove informazioni derivano dal bando indetto dall’Anpal Servizi per l’affidamento dell’organizzazione della selezione ad una società che si occupi di predisporre le procedure e le prove in senso stretto da somministrare poi ai candidati.
Si ritiene che i tempi per le selezioni debbano essere particolarmente rapidi (si potrà aderire al bando entro il 25 marzo). 

Chi è e cosa fa il navigator?

Il curioso nome "navigator" discende dalla funzione che sarà ricoperta dei futuri assunti: sarà loro il compito di guidare, indirizzare e orientare i destinatari del reddito di cittadinanza tra le diverse offerte di lavoro che dovranno essere proposte.
La finalità della risorsa sarà quindi l’inserimento lavorativo e la ricerca di un impiego lavorativo che sia adeguato al profilo del potenziale lavoratore.
Il bando del concorso per navigator, atteso a breve, punterà i dettagli in ordine ai requisiti e alla formazione richiesta per partecipare alle selezioni. Presumibilmente, i candidati – che probabilmente dovranno avere alcuni anni di esperienza nel settore delle risorse umane – potranno partecipare se in possesso di un titolo di laurea in economia, giurisprudenza, scienze politiche, psicologia o scienze della formazione.
Si attenderà, comunque, il bando per avere informazioni più precise. 

Navigator: come sarà la prova? 

Per diventare navigator sarà necessario affrontare e superare un quiz composto da 100 domande a risposta multipla che verteranno su diverse materie, ciascuna presente per il 10% delle domande complessive. Nel dettaglio, la preparazione richiesta verterà su:  

  • cultura generale;
  • quesiti psicoattitudinali;
  • logica;
  • informatica;
  • modelli e gli strumenti di intervento di politica del lavoro;
  • reddito di cittadinanza;
  • disciplina dei contratti di lavoro;
  • sistema di istruzione e formazione;
  • regolamentazione del mercato del lavoro;
  • economia aziendale.

Tra i compiti dell’azienda aggiudicataria figura anche la predisposizione di una banca-dati di 1.500 quiz vertenti su questi argomenti e metterla a disposizione dell’ANPAL entro 20 giorni dalla stipula del contratto.
Le modalità di svolgimento della prova prevedono l’utilizzo di materiale cartaceo e di un QR code che dovrà essere scansionato dal personale addetto ai fini del riconoscimento dei candidati. 
La prova selettiva sarà svolta in 3 o più giornate (fino a 6) e in più sessioni giornaliere, nei locali messi a disposizione da ANPAL Servizi S.p.A. a Roma. 

Come preparare il Concorso per Navigator

La casa editrice Simone sta realizzando due libri per la preparazione al concorso per Navigator. Un manuale completo  e un volume per i quiz

329 – Concorso per NAVIGATOR presso Anpal – Manuale per la preparazione

329/1 – Concorso per NAVIGATOR presso Anpal – Quiz commentati

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it