Concorso Magistratura 2020: rinvio prove scritte Ecco il rinvio ufficiale

 

Condividi

concorso-magistratura-come-fare-magistrato

2 min di lettura

Concorso Magistratura 2020: rinvio prove scritte. Sebbene si vociferasse da un po’ il rinvio anche del concorso in magistratura, previsto inizialmente a giugno 2020, oggi è arrivata la conferma ufficiale. Uno dei tanti concorsi Ministero della Giustizia è stato rinviato. Oggi avrebbe dovuto essere pubblicata in Gazzetta ufficiale la conferma delle giornate delle prove scritte previste alla Fiera di Roma il 9, il 10 e il 12 giugno. Con un comunicato ufficiale pubblicato sul sito web del Ministero, si apre ad una nuova data.

Il nuovo diario delle prove scritte del concorso a 310 posti di magistrato ordinario, indetto con d.m. 29 ottobre 2019, sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale concorsi ed esami del 24 aprile 2020.

Concorso magistratura 2020: quali codici usare?

Se ti serve acquistare un codice per affrontare le nuove prove potresti considerare i nuovi codici MAXi.

Quali sono i veri punti di forza dei codici MAXi? Per iniziare, oltre ai classici richiami normativi sempre presenti in un qualunque codice di legge, i codici MAXi presentano una serie di rinvii a fine articolo che agevola l’interpretazione delle norme.

Chiaramente, essendo più semplice interpretare una disposizione è anche più semplice e veloce la consultazione, anche e soprattutto degli articoli più strutturati che dunque permettono il collegamento immediato con altre disposizioni in cui quell’articolo è richiamato.

Completamente rivisto poi il numero di leggi speciali. I nuovi codici infatti, prevedono molte leggi complementari nuove e aggiornate.

Ad esempio, per diritto civile ci sono leggi sull’abuso del diritto, di consenso informato in ambito sanitario, di pratiche commerciali scorrette, di responsabilità del notaio e di vaccinazioni obbligatorie.

rinvii, infine, sono anche a disposizioni europee oltreché nazionali.

Concorso in magistratura e temi svolti

Per esercitarti alla prova scritta puoi consultare il nuovo temario di diritto civile, penale e amministrativo.

Prova a consultare qualche pagina dei codici e scarica i nostri estratti

 

Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it