Concorso Maeci 375 amministrativi: prove scritte da gennaio Ecco da quando si avrà il calendario per le prossime prove scritte

 

Condividi

concorso-maeci-funzionari-2021

2 min di lettura

Concorso Maeci 375 amministrativi: prove scritte da gennaio in poi. É quanto si evince dal portale dei concorsi al Ministero degli esteri che dà alcune indicazioni generali durante lo svolgimento degli ultimi giorni di prove preselettive.

A tal proposito, ricordiamo che l’elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove scritte sarà pubblicato sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it, Sezione “Servizi e Opportunità”) entro il 15 dicembre.

É in preparazione il manuale specifico per le prove scritte di questo concorso, clicca qui!

Quando le prove scritte del concorso Maeci

Con avviso pubblicato sul sito internet (www.esteri.it, sezione “Servizi e Opportunità”) e nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale “Concorsi ed Esami”, del 18 gennaio 2022 sarà reso noto il diario di svolgimento delle prove scritte del concorso.

In cosa consisteranno

Le prove scritte, gestite con procedura analoga a quella della prova preselettiva, consistono in quesiti a risposta multipla, a correzione automatizzata, e si articolano per ciascun codice di concorso come segue:

Codice 01 – Profilo professionale di collaboratore di amministrazione, contabile e consolare

  • a) la prima prova consiste in quesiti a risposta multipla volti a verificare le conoscenze teoricopratiche del candidato nelle materie che seguono:
    elementi di diritto pubblico con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego;
    elementi di diritto consolare;
    elementi di contabilità di Stato;
  • b) la seconda prova consiste in quesiti a risposta multipla volti a verificare la buona conoscenza e l’uso della lingua inglese da parte del candidato.

Concorso Maeci 375 amministrativi: come prepararsi

É in preparazione il Manuale concorso Maeci di teoria e quiz con Elementi di diritto pubblico, Pubblico impiego, Elementi di diritto consolare, Elementi di contabilità di Stato, Inglese con software.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it