Comune di Pesaro, concorso per 12 specialisti giuridico-amministrativi Domande fino al 9 marzo

 

Condividi

2 min di lettura

 

Posti a concorso e requisiti

I posti banditi dal Comune di Pesaro sono 12 di cui 6 riservati a personale interno ed 1 riservato a militari volontari delle forze armate.

Oltre ai classici requisiti richiesti per partecipare ad un concorso pubblico – come il godimento di diritti civili e politici e il non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, il concorso in esame richiede la laurea triennale o specialistica o diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Scienze statistiche, Sociologia e relative equipollenze.

Presentazione della domanda

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al bando di concorso, debitamente sottoscritta, deve essere indirizzata al Sindaco del Comune di Pesaro, P.zza del Popolo n. 1 – 61121 Pesaro entro e non oltre il 9 marzo 2018. È ammesso l’invio tramite PEC.

In ogni caso alla domanda dovranno essere allegati:

        la fotocopia del proprio documento d’identità in corso di validità;

        il proprio curriculum vitae;

        la ricevuta del pagamento della tassa di concorso che ammonta a 10,33€.


Le prove

Si prevedono due prove scritte (una teorica ed una pratica) ed un colloquio orale. Nello specifico, la prima prova scritta richiederà alternativamente e/o congiuntamente la redazione di un elaborato con uno o più quesiti, la soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica e la soluzione di una serie di test a risposta multipla. La seconda prova scritta potrà consistere alternativamente e/o congiuntamente nella redazione di atti amministrativi o negoziali, quali a titolo di esempio atti deliberativi, provvedimenti dirigenziali, ordinanze, convenzioni, contratti, accordi di programma, protocolli d’intesa e l’analisi e la descrizione dei procedimenti istruttori e amministrativi. Si terranno entrambe consecutivamente il giorno 27 marzo.

Le materie su cui verterà la selezione sono diverse ed indicate analiticamente dal bando di concorso. Tra queste ne elenchiamo alcune:

  •  Diritto costituzionale

  •   Diritto Amministrativo
  •  Diritto Civile
  •   Ordinamento delle Autonomie Locali: D. Lgs 267/2000
  •   I principali decreti legislativi in tema di diritto amministrativo
  •   Normativa anticorruzione
  •    Responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile del pubblico dipendente
  •   Reati contro la pubblica amministrazione
  •    Comportamento e doveri del pubblico dipendente
  •  
  • Link al bando

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it