Concorso Camera di Commercio Roma per 27 assistenti amministrativi Bando in Gazzetta Ufficiale. Domande entro l'11 luglio.

 

Condividi

2 min di lettura

 

Nella  Gazzetta Ufficiale n.46 del 11 giugno è stato pubblicato il bando del concorso per ventisette posti di assistente ai servizi amministrativi e di supporto, categoria C, a tempo pieno e indeterminato presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Roma. Il bando integrale è reperibile sul sito della Camera di commercio nell’apposita sezione dedicata alle selezioni del personale. Potranno partecipare alla procedura selettiva tutti coloro che siano in possesso dei requisiti previsti dal bando di concorso. In particolare, si richiede come titolo di studio il solo diploma di maturità. Si potrà presentare la domanda di partecipazione entro l’11 luglio secondo le modalità previste dal bando stesso (PEC o raccomandata A/R).

Concorso Camera di commercio: programma delle prove 

Qualora le domande di partecipazione alla selezione fossero in numero superiore a 135, la Camera sottoporrà i candidati ad una prova preselettiva consistente nella soluzione di quesiti a risposta multipla che verteranno sul programma che indichiamo di seguito. Oltre alla prova preselettiva, sarà necessario sottoporsi ad una specifica valutazione attitudinale seguita dalla prova scritta da svolgere nel termine massimo di cinque ore e che consisterà nello svolgimento di un elaborato consistente nella soluzione di quesiti a risposta sintetica. Il concorso terminerà con una prova orale conclusiva.

Di seguito il programma delle prove:

  • Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla legislazione delle Camere di Commercio;
  • Elementi di diritto commerciale, con particolare riferimento alla disciplina dell’impresa ed alla tenuta del Registro delle Imprese e del R.E.A.;
  • Gestione ed organizzazione dei rapporti di lavoro nella pubblica amministrazione;
  • Gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio e degli strumenti di programmazione strategica delle attività dell’Ente camerale;
  • Elementi di economia politica.

Durante la prova orale sarà accertata anche:

  • la conoscenza della lingua inglese;
  • la conoscenza informatica di base e l’utilizzo del personal computer, con particolare riferimento alla conoscenza dei sistemi operativi della famiglia Windows, alle applicazioni Microsoft Office, ai principali browser per la navigazione in Internet ed all’utilizzo della posta elettronica.
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it